XIII Giornata del malato alla chiesa Madre di San Cataldo

10859440_10203080570449452_857261582_nSAN CATALDO – Mercoledì 11 febbraio si celebra la XXIII Giornata Mondiale del Malato, dal tema: “Sapientia cordis. «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo»” (Gb 29,15). Nel suo annuale messaggio per questa giornata, Papa Francesco scrive: “Sapienza del cuore è stare con il fratello. Il tempo passato accanto al malato è un tempo santo. È lode a Dio, che ci conforma all’immagine di suo Figlio, il quale «non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti» (Mt20,28). Gesù stesso ha detto: «Io sto in mezzo a voi come colui che serve» (Lc 22,27).

La celebrazione annuale della Giornata Mondiale del Malato si propone come obiettivi di sensibilizzare i cristiani e non solo, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi, di aiutare chi è ammalato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello soprannaturale, la sofferenza, di coinvolgere in maniera particolare le diocesi, le comunità cristiane, le congregazioni religiose nella pastorale sanitaria, di favorire l’impegno sempre più prezioso del volontariato, di richiamare l’importanza della formazione spirituale e morale degli operatori sanitari, di pregare per gli ammalati.

Nella Chiesa Madre di San Cataldo, mercoledì 11 febbraio, alle ore 17.00, sarà celebrata la Santa Messa e amministrato agli ammalati presenti, il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.