“La vicenda degli arresti di due deputati regionali e di un candidato non eletto in Sicilia è di una gravità inaudita e testimonia, ovemai ve ne fosse ancora bisogno, che una parte della politica siciliana è completamente infetta. C’è bisogno di provvedimenti normativi durissimi per combattere il cancro della corruzione”. Lo dice il segretario regionale di Idv Salvatore Messana, secondo il quale “il legame a doppio filo tra cattiva politica, affari e criminalità è un male profondo di cui la Sicilia deve liberarsi al più presto”.
“Noi dell’Italia dei Valori – ha sottolineato Messana – invitiamo i magistrati a fare pulizia di tutti i personaggi, politici, affaristi ed anche uomini delle istituzioni, che si rendono protagonisti di gravissimi episodi di illegalità, con ciò minando il principio della libertà del voto e della rappresentanza democratica”.
“Vogliamo sempre più essere ‘sentinelle della legalità’ – ha spiegato l’esponente di Idv – a cui rivolgersi quale punto di riferimento per i cittadini sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione. La politica marcia deve essere spazzata via dalle istituzioni: è ora che tutti i partiti si facciano un approfondito esame di coscienza e agiscano, cacciando via le persone sul cui conto vi sia anche solo un’ombra. Continuare a tentennare vorrà dire mantenere lo status quo dentro il quale il marciume continua a crescere e a diffondersi pericolosamente. Noi abbiamo scelto con grande chiarezza da che parte stare, sfidiamo tutti gli altri partiti a fare lo stesso”.