La TRAINA Albaverde incappa nella terza sconfitta consecutiva al tie-break, confermando una stagione in cui il quinto set si è rivelato fatale, eccezion fatta per la vittoria della quinta giornata.
Anche in questa gara si sono evidenziati pregi e limiti di una formazione che fatica a dare continuità alle sue prestazioni. Nonostante il potenziale delle singole giocatrici, la squadra ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, e una classifica negativa testimonia le tante occasioni perse in questa prima parte di campionato.
Le nissene hanno iniziato con determinazione, aggiudicandosi i primi due set grazie a un servizio incisivo (in evidenza Clemente) che ha impedito alle avversarie di sviluppare un gioco rapido. La costruzione delle azioni è stata efficace, con una Cicoria ispirata che ha saputo innescare Garofalo in attacco.
Tuttavia, come già accaduto nella sconfitta contro il Pescara, dal terzo set la TRAINA Albaverde ha perso sicurezza, incapace di reagire alle contromosse delle avversarie. Il calo di efficacia al servizio ha permesso all’Arzano di velocizzare il proprio gioco, mentre le nissene hanno registrato un netto calo sia in ricezione che in difesa, rendendo il loro gioco prevedibile e meno fluido.
Protagoniste del recupero dell’Arzano sono state Jasmin Suero De Leon, devastante con i suoi attacchi da posto 3, e Nicole Putignano, punto di riferimento per le conclusioni da posto 1 e 2.
Se nei primi due set la TRAINA Albaverde era apparsa in controllo, nel terzo e quarto parziale l’Arzano ha dominato sia in attacco che in difesa, portando l’inerzia della gara dalla propria parte. Il tie-break, iniziato con un netto vantaggio delle ospiti, si è concluso 13-15, nonostante un disperato tentativo di rimonta delle nissene, capaci di annullare tre match point sul finale.
Bilancio e prospettive
Il lavoro del tecnico Gianpietro Rigano continua a far crescere individualmente le giocatrici, soprattutto le più giovani, ma resta da migliorare il gioco di squadra, penalizzato da errori banali e momenti di blackout nelle fasi decisive dei set. Alla ripresa degli allenamenti dopo le festività natalizie, il tecnico sarà chiamato a lavorare senza lasciarsi condizionare dalla classifica.
Merito all’Arzano
Una menzione speciale va al gruppo del Lu.Vo. Barattoli Arzano per la resilienza dimostrata. Nonostante gli imprevisti – come il viaggio in auto da Napoli fino a poche ore dall’inizio del match, reso necessario dalla cancellazione del volo – la squadra è riuscita a mantenere alta la concentrazione, portando a casa una meritata vittoria in trasferta. Con questo successo, le campane si consolidano nella parte alta della classifica, a quattro punti dalla zona play-off.
Risultati e tabellini
Traina Albaverde – LU.VO. Barattoli Arzano 2-3 (25/20; 25/19; 18/25; 22/25; 13/15)
Traina Albaverde: Clemente, Apruti, Cicoria, Caruso, Giannone, Garofalo, Franceschini, Zaffuto, Moneta, La Mattina, Conti (L). Allenatori: Rigano, Di Grande, Montagnino.
LU.VO. Barattoli Arzano: Piscopo F., De Siano, Piscopo V. (L) (K), Aquino, Suero De Leon, Silvestro, Gianfico, Russo, Di Domenico, Putignano, Maresca (n.e.). Allenatori: Eliseo, Dentice.
Arbitri: Vera D’Avola (Comiso), Giovanni La Mantia (Palermo).