Con zero punti in classifica dopo quattro giornate, dato che costituisce il peggior inizio di stagione di sempre nella storia della società nissena, la Traina Albaverde ritorna tra le mura amiche per affrontare lo Zero 5 Castellana Grotte, formazione pugliese assestata al nono posto in graduatoria con 5 punti (in coabitazione con altre tre squadre ma decima per quoziente set).
Dopo un inizio di stagione promettente, con le vittorie ai danni di Bisceglie in trasferta al tie-break e in casa con l’Arzano in quattro set, la formazione pugliese ha rimediato due sconfitte per 3 a 0 la prima alla terza giornata a Crotone e la scorsa settimana tra le mura amiche ad opera della capolista Fasano.
E’ ancora quindi tutta da decifrare la caratura della squadra cara al presidente Anna Tanese che si è presenta con un roster giovane ma ambizioso al suo sesto campionato di serie B1.
Il Castellana ruota attorno al capitano, l’esperta centrale Ezia Salamida, e il tecnico Massimiliano Ciliberti dalla scorsa partita può contare sul contributo della neo arrivata palleggiatrice Emma Malinov (classe 2003 sorella minore della più famosa Ofelia) che ha subito preso le redini della squadra.
Nelle fila pugliesi milita anche il libero Fabiola Ruffa (ex SEAP Aragona).
Dal canto suo la Traina Albaverde, dopo la sconfitta di Roma con tante fasi buie ma anche qualche rimpianto, entra nella fase della stagione in cui bisogna ridurre al minimo i passi falsi.
Non è stato un inizio agevole per le ragazze della presidente Oriana Mannella, sia per le note vicende tecniche che per un calendario sicuramente poco favorevole soprattutto per una neo-promossa.
L’arrivo del primo allenatore Gianpietro Rigano e del preparatore fisico Massimo Catalano sembrano avere assestato la conduzione tecnica del gruppo restituendo certezze e continuità in allenamento.
Ora alla squadra serve la “fiducia” che potrà arrivare soprattutto con i primi punti e la consapevolezza che la risalita è possibile.
E in questo la presenza del pubblico può essere un altro fattore importante per fare sentire il calore ad una squadra che ha bisogno anche di un apporto esterno per ritrovare se stessa.
Traina Albaverde – Zero 5 Castellana Grotte è in programma oggi, sabato 9 novembre, con inizio alle ore 16:00 al PalaCannizzaro.
Arbitreranno Luca Cardaci ed Eleonora Morabito entrambi di Messina.