Viviana Lo Porto è la neoassunta più giovane della Sicilia nel settore recapito

Non solo inserimenti di personale portalettere per l’attività di recapito sul territorio. Anche in provincia di Caltanissetta, Poste Italiane porta avanti la campagna di selezioni che in Sicilia quest’anno ha prodotto a oggi oltre quindici assunzioni a tempo indeterminato nel solo comparto della logistica, la maggior parte proprio nel Nisseno.È così entrata in forze nel centro di distribuzione del capoluogo Viviana Lo Porto, la più giovane neoassunta dell’intera regione per il settore del recapito.

 

Dal 1 luglio, infatti, la ventiquattrenne di Chiusa Sclafani è la nuova addetta alla produzione del centro di via Leone XIII, e si occupa della lavorazione dei numerosi pacchi in arrivo nella sede e da smistare verso le successive destinazioni.

 

Entrata in Poste Italiane a soli diciannove anni, dopo aver inserito la propria candidatura sul sito aziendale e affrontato l’iter selettivo, Viviana ha iniziato il suo percorso professionale nel grande centro di meccanizzazione postale di Roserio, vicino Milano. “È stata un’esperienza fondamentale per la mia vita personale e professionale. È stato uno spartiacque, oggi – dichiara – posso dire che fu un enorme passo avanti verso l’età adulta”. Tra le varie sfide da affrontare, anche la nota difficoltà abitativa dell’hinterland milanese non ha scoraggiato Viviana, che ha trovato nelle colleghe delle vere e proprie amiche con cui condividere non solo gli spazi lavorativi ma anche gli quelli privati, prima di trovare una casa tutta per sé.

 

Tornata sull’Isola dopo il periodo di lavoro in Lombardia, Viviana decide di investire nella propria formazione. “In un anno trascorso lontana dalla mia zona di comfort – continua la giovane neoassunta – ho imparato non solo un lavoro che mi ha appassionata ma soprattutto a fare squadra con i colleghi e sviluppare la mia autonomia. Ho compreso meglio le mie aspirazioni e maturato la scelta di un percorso universitario in Economia e Finanza”. Proprio durante gli ultimi giorni di lezione presso l’ateneo palermitano, Viviana, che nel frattempo si era riproposta per alcune posizioni aperte in Sicilia, riceve l’inaspettata chiamata per l’assunzione a tempo indeterminato. “Non ho mai perso la speranza di trovare un lavoro qui, nella mia terra. Non possiamo andarcene tutti, qualcuno deve pur rimanere e dare una possibilità di crescita al nostro territorio. In questo senso Poste Italiane è stata una grande occasione e questo contratto è un importante traguardo. Tra l’altro l’ho firmato il giorno prima del mio compleanno, l’ho vissuto come un regalo. L’emozione è stata talmente grande che tornai a casa con la febbre!”.

Oggi Viviana abita a Caltanissetta e nel centro di via Leone XIII ha anche ritrovato alcuni colleghi conosciuti a Roserio, provenienti da tutta la Sicilia. “Nei fine settimana però torno spesso a Chiusa Sclafani, amo la serenità del mio paese, ma sono felice di ciò che sto costruendo qui. Mi sento fortunata ad avere una stabilità che non è affatto scontata e che mi permette di guardare al futuro con ottimismo. Spero davvero – conclude – che, soprattutto per i miei coetanei, possa essere un sentimento sempre più diffuso”.