Il Consigliere Comunale Vincenzo Cancelleri (Fare Centro con Totò Licata) ha presentato una interrogazione sullo stato del muro di cinta e chiusura della strada di via Pitrè.
Da oltre 9 anni il muro di cinta situato in via Pitrè si trova in condizioni precarie, rappresentando un potenziale rischio per la sicurezza pubblica e il decoro urbano.
Nonostante il tempo trascorso, la strada risulta chiusa al transito e non risulta che siano stati effettuati interventi risolutivi.
Considerato che:
• È necessario individuare con chiarezza la competenza, pubblica o privata, per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza.
• La prolungata inerzia sull’intervento potrebbe aggravare i rischi per cittadini e strutture circostanti.
° A distanza di tutto questo tempo dal muro fuoriescono pure dei pericolosi rami e ormai nella strada sono nati dei veri e propri alberi di basso fusto.
° Tenuto conto delle leggittime richieste e lamentele ricevute dai residenti della zona, che giustamente temono il crollo del muro pericolante
Si chiede all’Amministrazione Comunale:
- Perché la Via Pitrè a distanza di tutti questi anni continua a rimanere chiusa;
-
Quali azioni concrete sono state fatte o quali siano previste per risolvere la problematica, con particolare riferimento ai tempi e alle modalità di intervento;
-
Quando è stata effettuata l’ultima verifica sulla stabilità del muro;
-
Quando sarà possibile rimuovere l’impalcatura e transenne che creano degrado e non consentono di percorrere la Via Pitrè fino alla Via Colonnello Eber;
Vincenzo Cancelleri