Il 4 giugno, a Palazzo del Carmine, il sindaco Giovanni Ruvolo ha partecipato a un vertice con i responsabili di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Assessorato regionale siciliano alle Infrastrutture e alla Mobilità, per discutere sul futuro della Stazione di Caltanissetta Xirbi e, più in generale, del trasporto su rotaie e su gomme nel centro Sicilia.
Erano presenti all’incontro con il Sindaco del capoluogo nisseno, il direttore regionale di Trenitalia, Maurizio Mancarella, il direttore della Direttrice Tirrenica Sud e i responsabili della Gestione Operativa Territoriale e di quella Tecnica di Rfi, rispettivamente Andrea Esposito, Giuseppe Arcoleo e Giuseppe Sciumè, i responsabili dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia, Lorenzo Granata e Mimmo Melilli, e il sindaco di Vallelunga, Giuseppe Montesano.
Un colloquio durato circa due ore per trattare diversi argomenti, sia di natura operativa che strategica. Per quanto riguarda gli interventi operativi, i vertici delle ferrovie hanno assicurato che a breve (entro i primi di luglio) nella Stazione di Xirbi verranno ripristinati i gabinetti, sarà ampliata la sala d’attesa e verrà predisposta un’area di ristoro che sarà data in gestione, tramite un bando pubblico, a soggetti privati, cosa, quest’ultima, che sarà fatta anche per il punto di ristoro della Stazione di Caltanissetta centrale. Sempre a Xirbi verrà ampliato il parcheggio delle automobili.
Il direttore regionale di Rfi, Maurizio Mancarella, visto il massiccio afflusso di passeggeri, ha inoltre comunicato che, a partire dal 29 giugno prossimo, verrà quasi raddoppiata la capienza di posti sui treni (i Minuetto), che percorrono la tratta Catania-Palermo, che passeranno così dagli attuali 2100 ai 4100 posti.
Il sindaco di Vallelunga, Giuseppe Montesano, ha illustrato ai vertici delle ferrovie e ai responsabili dell’Assessorato regionale la necessità di potenziare il trasporto ferroviario nell’area del “vallone”, cosa che potrebbe essere fatta agevolmente, come ha spiegato Montesano, potenziando la Stazione di Vallelunga in modo da farla diventare Stazione Unica dell’intero comprensorio. Proposta che è stata condivisa da tutti i presenti alla riunione.
Il sindaco Giovanni Ruvolo, dopo avere sottolineato l’importanza del trasporto ferroviario, anche per le peculiarità eco-sostenibili del mezzo, ha evidenziato come questo può diventare volano di sviluppo per l’intera area del centro Sicilia.
“Dobbiamo ripensare l’intero sistema viario della Sicilia – ha detto Ruvolo durante l’incontro – non solo quello ferroviario, ma anche quello su gomme. Le autolinee extraurbane non devono essere un’entità scollegata dalle ferrovie – ha continuato il Sindaco di Caltanissetta – ma devono integrarsi all’intero sistema dei trasporti. Per esempio, con il potenziamento della Stazione di Xirbi gli autobus extraurbani potranno e dovranno servire per raccordare tutti i territori circostanti. Cosa che potrà avvenire – ha proseguito Ruvolo – anche per il territorio del Vallone con il potenziamento della Stazione Unica di Vallelunga”.
L’idea che ha lanciato il Sindaco di Caltanissetta durante la riunione, raccogliendo i pareri favorevoli degli intervenuti, è quella di utilizzare la zona dello svincolo autostradale di Irosa, nella A19, come snodo degli autobus, dove fare confluire tutta l’utenza del territorio delle Madonie e del Vallone.