Verso una mobilità sostenibile: il nuovo trasporto pubblico integrato e la sfida dell’Unione dei Comuni

Nel novembre 2023 l’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha portato a compimento un progetto (finanziato con i fondi previsti nel Po Fesr 2014/2020 dell’agenda urbana) che ha consentito alla città di  dotarsi di un sistema di trasporto pubblico locale integrato, con uso dell’intelligenza artificiale.

In concreto, grazie a tale progetto sono entrati  in funzione  2 nuovi autobus elettrici e 3 autobus eco diesel euro 6.

Nelle funzionalità del sistema è prevista una app che consente di prenotare la propria corsa, visionare gli orari di partenza e di arrivo grazie ai sistemi di geo localizzazione del mezzo e gestire i posti auto dei maggiori parcheggi cittadini.  Insomma una nuova era che consentirà di promuovere l’uso del mezzo pubblico per muoversi in città, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di riduzione del traffico, dell’inquinamento e una maggiore velocità di spostamento.

Inoltre è avvenuta l’istituzione tra i Comuni di Caltanissetta, Enna, Santa Caterina, San Cataldo, Delia e Serradifalco, della Unione dei Comuni Area Urbana Funzionale F.U.A. Caltanissetta.

L’articolo 8 dello Statuto della nuova Unione di Comuni assegna al nascente ente locale le competenze in materia di “organizzazione dei servizi pubblici  di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi il trasporto pubblico comunale.”  In concreto ciò vuol dire che i Comuni della nuova Unione possono, tra le altre cose, consorziare anche il trasporto pubblico di ambito comunale. Una risorsa  di grande potenzialità per due Comuni contigui quali Caltanissetta e San Cataldo, che insieme sommano oltre 80.000 abitanti. I vantaggi sarebbero di portata storica per entrambe le comunità; basti considerare l’impatto sul traffico veicolare tra i due centri, se venissero serviti da un unico servizio pubblico locale: un nisseno o un sancataldese (gli studenti pendolari o gli adulti che si recano a lavoro nel capoluogo) potrebbe benissimo rinunciare al mezzo privato, se potessero contare su autobus che  facessero sia il trasporto interurbano che quello all’interno dei due centri. E’ sotto gli occhi di tutti il fatto che la via Due Fontane ha ormai un traffico da centro abitato nelle ore di punta!

Un servizio pubblico di trasporto locale efficiente può contribuire notevolmente a cambiare in meglio il volto delle nostre città; questo è un assunto che si ritrova in tutti gli studi che riguardano l’argomento in discussione. L’associazionismo comunale è un orizzonte che consentirà alle comunità locali di godere dei vantaggi notevoli, scaturenti da economie di scala nella prestazione dei servizi pubblici locali e nel miglioramento della qualità degli stessi. E’ solo così che si potrà  misurare un effettivo sviluppo della qualità della vita nelle  nostre comunità.

Le sottoscritte forze politiche chiedono, dunque, affinché tale progetto si concretizzi.
” In questi giorno – conclude Gianfranco Cammarata – portavoce del Collettivo letizia – organizzeremo un incontro fra tutte le forze politiche firmatarie, per concordare le iniziative di svolgere nei confronti delle Amministrazioni comunali coinvolte”

Avanti così   Collettivo Letizia  Futura  Mezzogiorno Federato Orgoglio Nisseno  Movimento 5 stelle Caltanissetta   PD  Caltanissetta   Pd San Cataldo Sinistra Italiana CL Sinistra Italiana San Cataldo