Un libro sulla storia del Borgo Santa Rita, borgo contadino nel territorio di Caltanissetta, ma vicino a Delia e Sommatino, scritto da Salvatore Alù, verrà presentato Venerdì 26 Aprile alle ore 17 al Borgo Santa Rita nei locali del Forno Santa Rita.
Parteciperanno alla presentazione: Antonia Corrado, docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico di Niscemi; Pasquale Tornatore, vice presidente dell’associazione Inner Sicily; Salvatore Spinello, giovane imprenditore, studente universitario in marketing e comunicazione; Amedeo Falci, naturalista.
“Borgo Santa Rita – Un insediamento rurale nell’agro nisseno”, è un libro pubblicato 4 anni fa, ed è la vera storia dello splendido insediamento del Borgo Santa Rita, raccontata attraverso i documenti storici, le foto d’epoca e le testimonianze di alcuni protagonisti che quella storia hanno fatta.
Oltre trecento pagine di dati, documenti d’archivio e immagini, anche a colori, che indagano, con dovizia di particolari, il contesto storico, culturale e geografico in cui è maturata l’idea di costruire un villaggio rurale nel cuore del latifondo.
L’idea della creazione del Borgo Santa Rita è stata partorita da un personaggio lungimirante, uno degli ultimi esponenti di un’antichissima casata che, nel centro della Sicilia, ha visto la sua affermazione storico-sociale: il barone Ignazio Felice La Lomia Bordonaro.
Una storia che racconta l’insediamento rurale nell’agro nisseno che è diventato negli ultimi anni il protagonista di un rilancio commerciale, economico e turistico, ripartendo dal turismo esperienziale, sostenibile e “slow”.
E’ gradita la prenotazione con un messaggio su WhatsApp ai numeri 339 7688542 oppure 328 2355662