Domenica 10 maggio, Festa della Mamma, torna l’Azalea della Ricerca di AIRC, simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Si rinnova in 3600 piazze l’appuntamento con la storica campagna promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da 50 anni sostiene il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, impegnati ogni giorno a trovare nuove cure per rendere i tumori femminili sempre più curabili. 20 mila volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiranno l’Azalea della Ricerca, fiore che da oltre tre decenni è il simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile scegliere una delle 600 mila colorate azalee per festeggiare la mamma e contribuire concretamente a rendere il cancro sempre più curabile. Negli ultimi 50 anni la ricerca oncologica ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, contribuendo a migliorare la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per i tumori femminili, portandola ad esempio all’87% per il tumore al seno e al 68% per il tumore della cervice uterina. I dati relativi all’incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, la guardia non va ancora abbassata. Ecco perché AIRC rafforza il suo impegno in questo ambito, sostenendo attualmente 104 progetti pluriennali sui tumori femminili per i quali è necessario garantire continuità. Molte di queste conquiste sono frutto del coraggio di alcuni ricercatori che hanno saputo cambiare radicalmente l’approccio alle cure grazie alla loro lungimiranza. Molti traguardi sono stati raggiunti con il fondamentale contributo di AIRC e dei suoi sostenitori, grazie a iniziative come L’Azalea della Ricerca”.
Insieme all’Azalea della Ricerca verrà distribuita la preziosa guida “Femminile singolare. La cura del cancro attenta al genere” con i consigli degli esperti su prevenzione e diagnosi dei tumori delle donne.
Le azalee saranno distribuite in piazza Garibaldi, piazza Falcone e Borsellino e viale della Regione presso l’Istituto Testasecca. A Caltanissetta i veri autori di questa manifestazione sono i nostri sostenitori nisseni – dichiara la delegata provinciale AIRC Romana D’Aquila – che partecipano sempre con entusiasmo alla grande battaglia contro il cancro; sono certa di poter contare su di loro anche quest’anno ed è con grande calore che dico grazie anche a nome di tutto il mondo dei ricercatori Domenica 10 maggio, quindi, non mancate all’appuntamento con l’Azalea della Ricerca per dire tutti insieme “Contro il cancro, io ci sono”.