Vassallaggi San Cataldo, Collettivo Letizia: avanti con il progetto di crescita del territorio

Ieri mattina l’auditorium della Toniolo ha ospitato la presentazione dei risultati delle indagini condotte dalla università di Camerino su Vassallaggi. Tecniche condotte con uso di tecnologia e mezzi avanzati hanno permesso di stabilire quali zone dell’area archeologica siano meritevoli di attenzione per scavi mirati.

Molto probabilmente potrebbero venire alla luce un teatro, uno spazio per le pubbliche riunioni dei saggi e altri spazi sulla cui natura,  al momento, non si possono fare ipotesi.
Le probabilità di dare ulteriore sfarzo all’area archeologica di Vassallaggi ( probabilmente Motyon… ) sono davvero tante e non a caso i dirigenti del Parco Archeologico di Gela, della Soprintendenza di Caltanissetta, il neo Sindaco di San Cataldo e il pure assente Assessore regionale al ramo hanno dato il pieno impegno affinchè ulteriori studi preparino una campagna di scavi, in collaborazione con le università e le loro facoltà di Archeologia. Al momento, intanto, si elaboreranno i dati per la catalogazione di tutte le emergenze archeologiche acquisite, realizzando un autentico gioiello nel campo.
Il Collettivo Letizia chiede affinché la brillante e rivoluzionaria procedura seguita trovi continuità nel lavoro ancora da compiere e negli altri settori in cui essa può trovare realizzazione.
Un cittadino attento e interessato ai beni pubblici del suo territorio segnala una buona pratica all’amministrazione comunale; un buon amministratore comunale ascolta le istanze provenienti dal proprio territorio e si attiva per la loro realizzazione; singoli cittadini, banca e associazioni locali colgono il valore del progetto e lo finanziano; una università realizza una propria crescita mettendo a disposizione professori e conoscenze, in collaborazione con gli esperti di cui è ricco l’ambito proponente : il progetto va in porto e conduce agli spettacolari risultati che ieri ci sono stati illustrati.
Eco un virtuoso modo di far politica che il Collettivo Letizia intende sostenere e proporre come modello per altri ambiti applicativi.
Poche chiacchere e grandi idee progettuali, che abbiano lo scopo di favorire la crescita del territorio e delle nostre genti, con lo sguardo rivolto al domani, a quel futuro che oggi sembra rubato ai nostri giovani. Una forte collaborazione con questi ultimi, chiamati a progettare, essi per primi,il loro futuro.
Si continui il progetto in corso su Vassallaggi, lo si leghi alle altre bellezze che il territorio offre ( non limitandosi agli stretti confini ), si offra al mondo intero la possibilità di venirle a scoprire, creando ricchezza, non solo economica.

 

Gianfranco Cammarata, per il Collettivo Letizia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.