Valeria Alaimo: illuminazione pubblica, troppi 2,3 milioni all’anno

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Nel corso della seduta di Question Time di Lunedì 3 Ottobre è stata trattata un interrogazione presentata dalla consigliere comunale Valeria Alaimo relativa alla Illuminazione pubblica in città.

Il consigliere Alaimo, richiamando la Determinazione dirigenziale n.447 del 2 maggio 2016 della direzione II ( lavori pubblici ), P.O. n. 6 ( servizi generali alla città. controllo gestione utilities. ambiente e risorse idriche igiene. energy menagement ), afferma che per un periodo di quattro mesi è stato impegnato un importo presunto di € 767.500,00. In virtù di ciò è presumibile pensare che nell’anno la spesa ammonti per € 2.300,000 circa.

<< Nell’ottica della spending review, che dovrebbe guidare tutti gli Enti pubblici, – afferma la Alaimo– ho interrogato l’Amministrazione attiva al fine di conoscere se, nell’ottica di un possibile risparmio annuale sulla illuminazione pubblica, è stata stata indetta gara per la selezione di una Energy Service Company (ESCo) per l’efficientamento energetico di edifici pubblici.

L’ Energy Service Company  – spiega il consigliere – sono Società per la fornitura di servizi energetici. Il loro obiettivo è quello di analizzare, progettare e gestire un processo di ottimizzazione dell’efficienza energetica. Per arrivare a ciò, la ESCo procede con una diagnosi energetica che mira a individuare le aree di miglioramento dell’impiego dell’energia e la riduzione degli sprechi. A seguito della diagnosi la ESCo provvede a stilare un progetto per la riduzione dei consumi e alla sua realizzazione. Affidandosi a questa società, il Comune di Caltanissetta inizierebbe una vera e propria rivoluzione tecnologica atta a consentire un risparmio non indifferente.

Il consigliere Valeria Alaimo aggiunge di essersi dichiarata “soddisfatta” durata la seduta di Question Time dalla risposta fornita dall’assessore competente al ramo Giuseppe Tumminelli.

<< Mi sono dichiarata soddisfatta perchè l’Assessore Tumminelli si è mostrato sensibile all’argomento oggetto della mia interrogazione; questi ha affermato di avere già incontrato in questi mesi soggetti ESCo, aggiungendo che una volta individuata la modalità degli interventi, si procederà all’individuazione del soggetto attraverso un bando ad evidenza pubblica.

Conclude il consigliere <<Questo mio intervento è volto a mostrare alla collettività che il compito di un amministratore e di un consigliere comunale che vuole spendersi per la sua città è quello di trovare soluzioni concrete, che non diano un ristoro momentaneo alla collettività ma qualcosa di duraturo: qualcosa che possa rimanere oltre il proprio mandato a beneficio della collettività.>>

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.