Valeria Alaimo: (#diventeràbellissima) Marina Castiglione ha sbagliato

Quanto accaduto questo week end al Palacannizzaro ha del verognoso. Non ho partecipato alle manifestazioni sportive ma le immagini postate su FB da alcuni cittadini sono eloquenti.

Molti intervenuti hanno provveduto personalmente a pulire i sedili di un impianto sportivo cittadino che dovrebbe essere pulito e manutento sempre, ma maggior ragione quando si sa che nei prossimi giorni si svolgerà una manifestazione sportiva.

Pur non facendo parte della commissione V, che ha proprio fra le sue competenze lo sport, ho preso parte ad una ispezione dell’impianto un paio di settimane fa, se non di più. All’interno volavano già durante la nostra visita le colombe che, indisturbate, sporcavano ovunque. Le stesse erano entrate da un buco.

La presenza degli animali è nota quindi agli uffici già da mesi ma nessuno ha provveduto a trovare una soluzione per fare uscire gli amici volatili dall’impianto.

E’ arrivato il momento però che ciascuno assuma la responsabilità della propria azione o della propria omissione. In politica e nella vita funziona, o meglio dovrebbe funzionare, così.

L’assessore Marina Castiglione detiene, sin dall’insediamento del Sindaco Giovanni Ruvolo, la delega allo Sport. In questi 2 anni ho scritto, anche insieme agli altri colleghi consiglieri, che l’ex Vice Sindaco non è in grado di gestire una delega che “non rientra fra le sue corde”.

E’ stato chiesto al Sindaco di volere delegare un altro assessore allo Sport, lasciando alla Prof.ssa castiglione le altre deleghe. Niente è stato fatto: Marina Castiglione ha ancora la delega allo sport con buona pace di tutti coloro i quali lamentano la sua impreparazione a gestire gli impianti sportivi.

Ora la misura è colma. Il Sindaco deve chiedere a Marina Castiglione di fare un passo indietro, di lasciare la delega allo Sport se non addirittura la Giunta. Oppure faccia lui lo sforzo di separarsi dalla amica Marina mettendo prima la città che amministra e poi l’amicizia.

Marina Castiglione è una donna che apprezzo nei rapporti umani che si sono creati, ma politicamente non posso non dire quello che penso sulla azione politica sua, del Sindaco e della Giunta. L’amicizia fuori, dentro il consiglio comunale viene prima la città ed il suo interesse e bene.

E’ inutile il rimpallo di responsabilità fra politica, quindi Sindaco e Giunta, ed uffici. Ognuno ha un suo compito ed una sua funzione.

La politica, ed in questo caso l’assessore, progetta ed organizza soprattutto quando vi sono scadenze, “comandando” agli uffici di fare mediante le direttive assessoriali.

Il dirigente esegue demandando ai vari impiegati le azioni concrete da porre in essere. Chiaro il passaggio.

Tutti gli impiegati, nessuno escluso dall’uscere al dirigente, fanno quel che viene detto loro di fare da Sindaco e Giunta.

Marina Castiglione ha sbagliato: non ha programmato o non ha vigilato affinchè gli uffici provvedessero tempestivamente alla pulizia.

Basta amicizie e basta cortesie. Se si vuole rilanciare veramente la città di Caltanissetta il Sindaco e tutti gli assessori della Giunta mostrino di sapere progettare e fare, di sapere controllare e ammonire chi ha delle responsabilità, facendo anche mea culpa se la colpa è personale. Se Ruvolo ed i suoi sanno fare quanto sopra esposto lo facciano vedere alla città, altrimenti lascino ad altri. E’ meglio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.