V Commissione Consiliare, pagare i tributi comunali con il baratto amministrativo

CALTANISSETTA – La V Commissione consiliare presieduta dal Presidente Francesco Dolce, e composta dai consiglieri Gianluca Bruzzaniti (Vice-Presidente), Oriana Mannella, Guido Delpopolo, Lorenzo La Rocca, Manuela Margherita e Alessandro Maira, sta predisponendo uno specifico regolamento che istituisca modalità e criteri del c.d. “Baratto Amministrativo”.
“La situazione economica di grave crisi che sta attraversando il nostro territorio – affermano i componenti della V Commissione – ha determinato per alcune fasce sociali di cittadini la impossibilita’ di pagare i tributi comunali e non solo, ma l’Art. 24 della Legge n. 164 del 2014 consente ai Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte dei cittadini.
Si tratta di uno strumento che consentirà a tutti quei cittadini che non riescono a far fronte al pagamento dei tributi comunali o delle tariffe per l’erogazione dei servizi di ottenere delle riduzioni od esenzioni nei pagamenti a fronte della prestazione di ore di lavoro in favore della comunità.
Tali attività, in particolare, potranno riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade od interventi di decoro urbano, di recupero di aree e beni inutilizzati e, in generale, la valorizzazione di determinate zone del territorio urbano ed extraurbano. In cambio il Comune potrà concedere ai volontari agevolazioni economiche in base al lavoro effettivamente prestato.
Molti Comuni d’Italia  sono già in procinto di varare simili provvedimenti amministrativi. Perché non proporlo anche a Caltanissetta? Siamo sicuri, afferma la V Commissione, che ci sono persone senza lavoro o in pensione che volentieri farebbero qualcosa per se stesse e per la collettività. Se poi gli fosse concesso un piccolo vantaggio a livello di sgravi, ad esempio sull’imposta sui rifiuti, il loro prezioso contributo potrebbe rilevarsi utile per espletare adeguatamente servizi fondamentali come la sorveglianza o la pulizia delle aree verdi e degli spazi pubblici”.
A tal proposito la V Commissione incontrerà nelle prossime settimane gli Uffici competenti per comprendere l’iter burocratico e definire criteri e modalità per dare forma concreta a tale innovativo istituto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.