Università: aperte candidature “Scuola di didattica della fisica”

STEAM Academy è una iniziativa organizzata dalla Sezione AIF di Caltanissetta in collaborazione con Academy of Distinction ODV, PNLS, AIF, UNICT, UNIPA, UNIME, UNIMI, UNIROMA3, UNIPD, UNIPV con il patrocinio del Consorzio Universitario di Caltanissetta e del Comune di Caltanissetta con il contributo della BCC “G. TONIOLO” e “SAN MICHELE” di San Cataldo.

Sono previsti tre corsi tra settembre 2024 e settembre 2025:

  • Il primo corso residenziale, della durata di cinque giorni, è ospitato dal Consorzio Universitario di Caltanissetta e coinvolge i Dipartimenti di Fisica di Catania, Messina, Milano Statale, Padova, Palermo, Pavia e Roma3 ed è un percorso di formazione in didattica della fisica, della tecnologia ad essa connessa e delle sue applicazioni. Obiettivo del primo corso residenziale sarà la ricerca del proprio stile di insegnamento, riuscendo a modulare consapevolmente metodologie didattiche efficaci, fino al raggiungimento della personalizzazione della didattica in classe.
  • Il secondo corso, in cui i percorsi di formazione saranno ospitati dai laboratori di ricerca dei dipartimenti di riferimento, avrà la durata di tre giorni di una settimana ancora da definirsi con precisione nel periodo febbraio-marzo 2025.
  • Il terzo ciclo di attività della Scuola STEAM Academy, della durata di cinque giorni da definirsi tra fine agosto e settembre 2025, sarà dedicato al report dei lavori sperimentati dai docenti-corsisti nelle proprie classi e all’attività formativa di verifica e di valutazione.
 I tre cicli di attività hanno modalità di iscrizione e di frequenza indipendenti.

Destinatari: L’intero corso è dedicato a docenti della scuola secondaria di secondo grado di materie scientifiche ed è riconosciuto come corso di aggiornamento.

Il bando e il programma sono disponibili su: https://www.uni.cl.it/aperte-le-candidature-per-la-scuola-di-didattica-della-fisica/