RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Mi riferisco alla questione dell’antenna e alla questione dell’Ospedale “misto” Sant’Elia. Non una sola parola da parte dei nostri parlamentari e amministratori, non un solo intervento sui media: una sorta di “non vedo, non sento, non parlo”.
Eppure entrambe sono questioni molto importanti: se per caso aumentassero i contagi o i decessi legati alla promiscuità che si registra nell’ Ospedale Sant’Elia, di chi sarà la responsabilità?
Noi di Unità Siciliana LE API, più volte abbiamo suggerito l’ospedale di San Cataldo come HUB Covid 19 per diversi motivi che abbiamo sufficientemente esposto, non ultimo i costi molto contenuti e la possibilità, finita la pandemia, di conversione in “ospedale multifunzionale”.
Anche sulla questione antenna il silenzio dei nostri parlamentari è stato ed è “assordante”: ci aspettavamo una voce, un parere, una qualsiasi presa di posizione, invece il nulla.
Che il coronavirus li abbia bloccati a casa è verosimile, ma che li abbia anche storditi a tal punto da non vedere, non sentire e non parlare ci sembra troppo!
In questo deserto politico, ed in questo clima di ignavia ed insipienza, quello che ci resta da fare e appellarci al Presidente della Regione, che almeno lui prenda posizione, che almeno lui dia delle risposte alle istanze dei cittadini di Caltanissetta, che ci dica se condivide le scelte di alcune ASP siciliane sugli ospedali misti, che ci dica se vuole salvare l’antenna, riconoscendone il valore simbolico e identitario di una città e di una intera regione, o se vuole demolirla a seguito di una semplice relazione di parte che ne dichiara una supposta pericolosità, prestandosi anche suo malgrado, a manovre poco chiare di tipo speculativo.
Con questo non vogliamo esimerci dal leale confronto, siamo pronti sia come Unità Siciliana – LE API, che come Comitato Parco Antenna Sant’Anna, ad aprire un dibattito costruttivo con politici e amministratori sulle problematiche attuali ma anche soprattutto sul futuro post pandemia della nostra città e della nostra regione, su come affrontare i problemi che attanagliano la nostra terra e che si appaleseranno, con ancora maggiore vigore, una volta finito il periodo di contagio.
Noi di Unità Siciliana – LE API ci siamo, vediamo, sentiamo, ma soprattutto parliamo e parleremo fin quando avremo voce: il silenzio non è nel nostro DNA!
Salvatore Giunta
Consigliere Nazionale
Unità Siciliana – LE API