RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – CALTANISSETTA – Con grande partecipazione di pubblico alla biblioteca Scarabelli, Venerdì 8 Aprile si è tenuto l’ incontro, organizzato dal Pd nisseno dal titolo : “QUALE LEGGE SULLE UNIONI CIVILI?”, con il proposito -riuscito- di approfondire un argomento di grande attualità. L’evento, moderato dal responsabile Comunicazione segreteria cittadina Eddy Sanflippo e’ stato caratterizzato da un vivace dibattito culturale.
Il disegno di legge “Cirinnà”, che estende anche alle coppie omosessuali i diritti e i doveri delle coppie sposate, è passato al Senato il 25 febbraio 2016, seppure con un maxi-emendamento che ne modifica alcuni aspetti cruciali. Da qui al suo definitivo approdo a legge dello Stato, i passaggi sono tanti e molte le insidie che potrebbero modificarne profondamente la natura. In ogni caso,
il ddl Cirinnà segna la storia del nostro Paese, che arriva decenni in ritardo rispetto ai partner europei nel riconoscere i diritti delle coppie di fatto.
Altissimo il pregio delle relazioni in seno all’incontro, che ha visto nel capoluogo nisseno la presenza proprio di chi al testo ha lavorato affinché diventasse legge, i senatori Sergio Lo Giudice e Giuseppe Lumia, componenti della commissione giustizia in Senato.
Nella specie, il senatore Lo Giudice, fiducioso nell’assenza di emendamenti alla Camera sul testo attuale ha enfatizzato il valore della svolta di tale legge, andando oltre gli istituti di natura meramente privatistica che avevano caratterizzato i precedenti tentativi di disciplinare la materia.
Il Senatore Lumia, rappresentando il duro lavoro e l’energia profusa dalla commissione giustizia per raggiungere questo risultato, “che sembrava quasi impossibile” ha precisato che la scelta del governo Renzi e del gruppo parlamentare del Partito Democratico hanno fornito lo slancio decisivo.
Pregevole il contributo della società civile locale rappresentata da Pier Luigi Campione, Presidente dell’Associazione “Caltanissetta, Europa. Diritti Civili adesso!” e da Dino Fonti, rappresentante del circolo Arci “Aut!” i quali hanno messo in luce le criticità e le problematiche dell’ assenza di una regolamentazione delle unioni civili nella prassi di vita di chi vive la propria affettività quotidianamente.
A porgere i saluti del Pd nisseno il segretario provinciale Giuseppe Galle’, il quale ha parlato di’ “grande traguardo” del testo Cirinnà, per mezzo del quale finalmente l’Italia esce dalla “clandestinità giuridica” e dalla marginalizzazione sociale delle coppie di fatto ed Antonella Pecoraro, responsabile Giustizia e Diritti Civili della segreteria cittadina, la quale ha messo in luce che la legge sulle unioni civili “e’ una legge ‘doverosa, di civiltà”, che ha fatto prevalere il buon senso su tutte le polemiche che sono state esternate dai detrattori del ddl. Ha porto i saluti della Giunta Comunale l’Assessore alla Creatività e Cultura Marina Castiglione la quale ha sottolineato l’opportunità che una tale legge possa contribuire all’eliminazione di ogni discriminazione.
Degna conclusione dell’ incontro, la partecipazione del Segretario Regionale del Pd Fausto Raciti, ribadendo il ruolo di traino del Partito Democratico che ha lavorato duramente ed ha ottenuto questo risultato. Risultato tanto più significativo tenuto conto che al Senato il PD non gode di una maggioranza solida. L’evento è stato intervallato da domande che hanno reso particolarmente interessati gli interventi e stimolato un dibattito tra società civile ed istituzioni.