“Una nuova vita all’Expo”

CALTANISSETTA – E’ “Una Nuova Vita” il titolo della mostra fotografica realizzata dalla fotografa Valentina Celano in collaborazione con il Progetto “R.I.Vi.T.A. – Riabilitazione ed Integrazione per le Vittime di Tortura e Abusi” presieduta da William Di Noto che per l’occasione accompagnerà il prossimo 10 ottobre la fotografa Celano all’Expo di Milano.
Un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione a valere sul F.E.R. – Fondo Europeo per i rifugiati, gestito dall’I.P.A.B. Istituto Testasecca in partnership con la Cooperativa Sociale Iopervoiperio di Caltanissetta.
14 fotografie, 14 volti di ragazzi con status di rifugiati o richiedenti asilo politico, provenienti da diversi Stati, vittime di torture e abusi, che dal Progetto “R.I.Vi.T.A.” sono stati accolti, aiutati e hanno avuto la possibilità di ritrovare se stessi e di ricominciare “una nuova vita”.
Sarà un’occasione di confronto e di condivisione all’insegna dello scambio culturale, con l’obiettivo di una sana integrazione che porta soprattutto ad un arricchimento della società.
Il dibattito sarà animato e supportato da persone competenti che operano nel campo come Eleonora Francesca Maria Riva (Ricercatore presso il Dipartimento Di Beni Culturali E Ambientali dell’ Università degli Studi di Milano, Direttore Del Corso Di Specializzazione In Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini Pace Milano e Membro del gruppo Escapes) e Grazia Patellaro (Presidente dell’Associazione Ilà – Istituto di Formazione e Cultura).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.