Paulo Coelho scriveva: “È necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore”.
CALTANISSETTA – Sognare. È quello che ancora accade tra le mura di una casa di riposo nel nisseno, al contrario di ciò che i soliti luoghi comuni vogliono.
Da Nonni Felici 4.0 l’anima degli ospiti viene nutrita con numerose attività e tanto affetto. Lì, i nonnini non sono in attesa dell’inevitabile; lì, i nonnini, nonostante il tempo sia trascorso inesorabile, continuano a sognare, e la loro anima vive ogni giorno, uno alla volta, tutti i giorni.
E i sogni che li accompagnano da sempre diventano realtà grazie a un’iniziativa che li vede coinvolti, insieme agli operatori e alla comunità di Caltanissetta: Un sogno per un giorno.
Il progetto, in base a una calendarizzazione e a varie possibilità, offre agli ospiti di Nonni Felici 4.0 l’occasione di dare corpo a un desiderio e di viverlo per un giorno.
Il primo appuntamento è previsto per martedì, 12 aprile ’22, presso la Scuola Media Statale Rosso di San Secondo – Caltanissetta ‒, che vede protagonista Michela Ponte, detta Lina, una nonnina di 102 anni, ex professoressa di Lettere.
Nonna Michela non ha mai dimenticato l’emozione che si prova quando, seduta alla cattedra, si ha di fronte una schiera di pubertà da preparare alla conoscenza, alla vita; e ne prova nostalgia.
«Spesso e volentieri, all’interno della Casa di Riposo» afferma Rossana Amico, responsabile di Nonni Felici 4.0, e docente presso l’istituto che accoglierà l’iniziativa, «ricreiamo l’ambiente scolastico perché la rende felice».
L’iniziativa, proposta a Bernardina Ginevra, preside dell’Istituto, ha riscosso da subito un forte entusiasmo, la quale si è dichiarata da subito disponibile, attenzionando, inoltre, l’organizzazione per quanto riguarda le normative Covid. Interessante risposta positiva anche da parte della docente Marzia Palmeri che ha curato nel dettaglio l’incontro programmato. La classe partecipante è la IG; ha preparato, per l’occasione, delle poesie che Nonna Michela ascolterà.
La casa di riposo Nonni Felici 4.0, struttura predisposta da Cooperativa Sociale Etnos si dichiara soddisfatta della sinergia creatasi tra la residenza per anziani e la scuola, di cui si apprezza, in particolar modo, l’apertura a una stimolazione sociale che punta alla valorizzazione del territorio nisseno.
Terza età e adolescenza. Un ponte tra generazioni che collega il passato al futuro che rappresenta il presente. Un presente che spinge verso un’innovazione sociale da scoprire e amare.