GELA – Una nuova avventura per Alice ed i suoi amici che, lasciato il Paese delle Meraviglie, si ritrovano a vivere una nuova avventura e fare i conti con problemi molto reali tra cui il bullismo.
Lunedì 23 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Eschilo di Gela andrà in scena “Alice tra bulli & fantasia” commedia scritta e diretta da Jolanda Abbate e che vedrà calcare il palcoscenico alcuni attori in erba che negli ultimi mesi hanno partecipato al laboratorio di musical organizzato dal Centro Giovanile Salesiano “Freedom”.
Si tratta di una delle attività realizzate nell’ambito del progetto “Tutti Insieme per Gioco”, promosso da un ampio partenariato del territorio e selezionato dall’Impresa sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo spettacolo è stato ideato sulla falsa riga del celebre romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” ma molteplici saranno le differenze, a cominciare proprio dall’argomento portante, il bullismo. L’obbiettivo dell’attività è quello di proporre il teatro come prezioso percorso educativo e informativo.
L’informazione è lo strumento più importante per contrastare fenomeni come il Bullismo: gli alunni, il mondo della scuola e le famiglie devono essere messi in condizione di riconoscere eventuali campanelli di allarme per agire e contrastarlo.
Sono stati una ventina i giovani e giovanissimi partecipanti al percorso laboratoriale che sono stati accompagnati da Jolanda Abbate e Tatiana Mauro per la recitazione ed il canto, Federica Caci per le coreografie e Simona Averna per le scenografie.
Le attività della scuola di musical sono state ospitate presso l’Istituto Suor Teresa Valsè, a Macchitella, uno dei centri aggregativi esistenti nei diversi quartieri di Gela che costituiscono la rete dei presidi del progetto “Tutti Insieme per Gioco”.