NISCEMI – Visita questa mattina al Palazzo di città degli alunni di quinta classe del 3° Circolo didattico, accompagnati dal dirigente scolastico prof. Rosario Alesci e dalle insegnanti Anna Cutrona, Maria Di Pietro, Donatella Di Simone, Giuseppa Mazzolo, Flora Rizzo, Nicola Pace, Laura Bennici e Maria Incarbone.
Un importante approccio degli alunni di quinta classe delle elementari del 3° Circolo didattico con le Istituzioni cittadine e per vivere al Palazzo di città “Un giorno da amministratori” nell’ambito del progetto “Percorsi di crescita nella legalità” promosso dall’associazione Aquilone di cui è presidente Maria Franca Meli ed in collaborazione con le scuole, le Istituzioni cittadine ed il Commissariato di polizia.
Gli alunni, il dirigente scolastico, le insegnanti del 3° Circolo didattico e le socie dell’associazione Aquilone sono stati ricevuti nell’aula consiliare del Palazzo comunale dal sindaco Francesco La Rosa, il quale ringraziandoli per la gradita visita, si è soffermato a parlare con gli alunni spiegando o il ruolo dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, il funzionamento della macchina amministrativa e puntualizzando l’importanza del rispetto delle regole che è fondamentale in tutti i settori della vita pubblica, per il buon funzionamento dei servizi sia a scuola, in famiglia, nello sport e soprattutto nell’Amministrazione della cosa pubblica.
Il primo cittadino ha poi aggiunto che per affermare la legalità è indispensabile il buon comportamento e la collaborazione del cittadino, soprattutto nel rispetto dei beni comuni e pubblici, come l’ambiente, i boschi, i parchi gioco, i campetti di calcio a 5 della città, da intendere come proprietà di tutti e che vanno pertanto salvaguardati impedendo anche ai vandali di danneggiarli.
“La legalità si applica dalle piccole alle grandi cose” ha detto il sindaco Francesco La Rosa,”ed è fondamentale per uno sviluppo armonico e virtuoso della comunità”.
Gli alunni poi hanno posto diverse domande al primo cittadino sui temi della legalità e sono stati ospitati nella sala della biblioteca comunale “Mario Gori” di via IV Novembre per un incontro con il comandante della polizia municipale Salvatore Di Martino e con il dirigente del Commissariato di polizia Andrea Monaco, anche in vista dell’imminente ricorrenza della commemorazione delle vittime della Strage di Capaci in cui il 23 maggio del 1992 persero la vita in un crudele attentato mafioso il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della sua scorta.
L’attività odierna è supportata anche dai Rangers International che hanno vigilato gli alunni lungo le strade cittadine percorse da scuola al palazzo comunale.