Un “corto” sulla sicurezza stradale

CALTANISSETTA – Si chiama “Young Europe” il primo film realizzato dalla Polizia di Stato che approda in televisione sul canale Cinema Cult di Sky. Già in programmazione dal 2 luglio sarà nei giorni successivi riprodotto sul canale del digitale terrestre Sky Tg24.

Girato tra l’Italia, l’Irlada, Francia e Slovenia il cortometraggio, diretto dal regista Matteo Vicino si propone di lanciare un messaggio di sicurezza e legalità rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Storie di vite di ragazzi che raccontano le loro esperienze degli incidenti stradali rese possibili attraverso il progetto europeo Icarus cofinanziato dalla Commissione Europea con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza e con la collaborazione della fondazione Ania per la sicurezza Stradale che ha visto impegnata la Polizia Stradale in una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 paesi europei e un manuale didattico per l’educazione stradale che è stato tradotto in tutte le lingue europee.

Spazi di approfondimento, in onda sui canali Sky, hanno poi preceduto la proiezione di “Young Europe” durante i quali sono stati affrontati tematiche legate all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti ma anche comportamenti scorretti alla guida ed alcuni consigli per viaggiare sicuri.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.