Ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura

SAN CATALDO – “Anche ieri una affollata ed emozionante serata, nonostante la grande diffusione del Covid e le numerose iniziative estive.” – Maria Concetta Naro e Gianfranco Cammarata sono estremamente soddisfatti del mensile incontro del Gruppo di Lettura, svoltosi in sala Borsellino in presenza di un folto e coinvolto gruppo di cittadini, italiani e stranieri, e ricca di presenze artistiche, su tutto l’arco delle espressioni creative.

Come musicisti hanno partecipato i 4 chitarristi del gruppo Qalat, composto da Giusi Brancato, Noemi Ciulla, Elio Lombardo e Salvatore Palumbo, i quali hanno proposto un brano di Ramirez e quattro tratti dalla Carmen di Bizet.
Gli scrittori Totò Le Moli e Massimo Sanfilippo hanno parlato del loro romanzo ” Fai ciao con la manina” .
Lo scultore CArlo Sillitti ha presentato il bozzetto della sesta delle opere di ” Fuori dagli Schemi ” ,all’interno della riqualificazione urbana al quartiere Provvidenza a Caltanissetta. Le grandi sorprese sono state fornite dalla presenza di giovanissimi artisti, quali il poeta Pietro Giannavola e il musicista ucraino Alexey Trydub, che si è esibito con la sua tromba, quasi più grande di lui.
E a proposito di ucraine, presenti all’incontro, una poesia è stata declamata anche da Hanna Kharchenko, sul tema della Pace, stesso tema della poesia di Pietro Giannavola. E, per continuare nella internazionalità, Asia Berlardi ha letto una poesia dell’arabo Mahmoud Darwish.
Hanno letto loro o altrui poesie Luigi Bartolomeo, Liliana Minolfi e Peppe Riggi.
Non è mancato nemmeno il riferimento al mondo del CInema, grazie a Elio Cirrito che ha dedicato a Pasolini il suo intervento.
” Ci rivedremo a Settembre! ” è stato il saluto di tutti i presenti.