CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – E’ ormai da diversi giorni che attraverso gli organi di stampa, leggiamo di una manifesta volontà di alcuni dissidenti in Sicilia dal Partito UDC, di cui è Segretario nazionale l’On. Lorenzo Cesa, di voler creare un nuovo soggetto politico con nome di UDC – SICILIA AREA POPOLARE.
> Abbiamo preso atto, ufficialmente, che la Direzione nazionale del Partito, ha Commissariato la Segreteria Regionale della Sicilia, esautorando il vecchio Segretario Regionale con il Commissario Sen. De Poli e ha diffidato chiunque, ad effettuare operazioni per nome e per conto dell’UDC, se non autorizzati dallo stesso, qualche giorno dopo vengono commissariate le Provincie della Sicilia, tra cui quella di Caltanissetta, designando Commissario Nedo Poli, che insieme al commissario Regionale e tutti gli altri commissari provinciali, indiranno i congressi per il rinnovo delle cariche, ad oggi totalmente decadute.
> In relazione a quanto detto , gli scriventi, hanno ritenuto opportuno, contattare il Segretraio Nazionale Cesa, informandolo di non avere aderito a nessun nuovo soggetto politico e che intendono rimanere nel patito in cui si sono spesi da anni, condividendo storia e progettualità, chi con ruoli istituzionali, chi con ruoli dirigenziali di grande rilievo.
> Il segretario Nazionale, ha condiviso le ragioni ed è rimasto entusiasta della Nostra scelta, che ci vede esclusivamente schierati con il vero e unico Partito dell’ UDC.
> Si aggiunge, che gli scriventi non hanno condiviso il nuovo soggetto politico, sin dall’inizio e non hanno partecipato a nessun consesso o pseudo congresso e mai hanno firmato nessun documento che autorizzasse chiunque a produrre per loro conto, documenti per autoconvocazioni ed altro, anche se, con rammarico, molti sono stati inseriti in pseudo liste di delegati senza nemmeno essere presenti agli incontri.
> Ribadiamo quindi, che i sottoscritti ADRIANA RICOTTA, CAPOGRUPPO U.D.C. e Presidente della Seconda Commissione del Comune di Caltanissetta, Tricoli Matteo Vice Sindaco del Comune di Caltanissetta, Cembalo Rossella, già componente della Segreteria Regionale, Nicola Talluto già Responsabile della Comunicazione dell’ UDC Nissena, Roberta Gangitano già componente del Direttivo Cittadino, Sambataro Mariateresa già Segretario dell’UDC di Bompensiere e tanti altri, di cui a giorni saranno resi i nomi, si dichiarano appartenenti all’UDC e vicini al Segretario nazionale Lorenzo Cesa. In settimana, unitamente al neo Commissario Provinciale NEDO POLI, indicato dalla Direzione Nazionale del partito, chiederanno un incontro con il Sindaco Giovanni Ruvolo per valutare se ci sono le condizioni progettuali per rimanere in maggioranza, diffidando chiunque a voler utilizzare il simbolo del Partito. Ad oggi, il Consigliere Comunale Adriana Ricotta e tutti gli amici che non hanno condiviso i congressi svoltesi in data 23 e 24 luglio c.m., chiederanno al Commissario di indire urgentemente i congressi per eleggere le figure istituzionali del partito.
> Ringraziamo i vecchi amici di area popolare e auguriamo loro buon lavoro e un futuro prospero e pieno di soddisfazioni.
> ADRIANA RICOTTA, MATTEO TRICOLI, NICOLA TALLUTO, CEMBALO ROSSELLA, SCIBETTA MASSIMO, GANGITANO ROBERTA,SAMBATARO MARIA TERESA ECC…….