Turismo, dal Ministero la circolare sul decreto flussi. Precompilazione dal 1° novembre

Il Ministero del Turismo ha firmato ieri la circolare sui flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non stagionali per l’anno 2025, con cui – nell’ambito del DL Flussi – si prevedono 55 mila unità riservate al settore turistico e 37 mila destinate alle associazioni di categoria del comparto.

La fase di precompilazione per la stagione estiva, il cui click day è fissato al 12 febbraio 2025 e riguarderà il 70% delle quote, è prevista dal 1° al 30 novembre 2024.

Per la stagione invernale, invece, il click day si svolgerà il 1° ottobre, per la restante quota del 30%. E, in questo caso, la fase di precompilazione è programmata dal 1° al 31 luglio 2025.

“Lavoriamo per un’immigrazione legale, controllata e qualificata – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. E, su questo, anche la scuola di formazione che abbiamo inaugurato Hurghada, in Egitto, ci aiuterà ad attrarre flussi di risorse umane sempre più capaci e preparate – prosegue il ministro –. Veniamo così incontro alle esigenze del settore, nel quadro del dialogo costante e della collaborazione internazionale”.