CALTANISSETTA – Da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre p.v., alle ore 19.00, nella Parrocchia Cristo Re di Mussomeli, Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, terrà la Tre Tende… la Parola, ciclo di tre incontri sulla Prima Lettera di Pietro.
Questi i temi che il Vescovo svilupperà nel corso delle tre sere: 1) Una Lettera pastorale in situazioni difficili; 2) L’estetica del bene; 3) Bellezza ed evangelizzazione.
Quello della Tre Tende… la Parola, è un appuntamento tanto atteso dalla gente che, all’inizio del nuovo anno pastorale, si mette in ascolto del proprio Vescovo che li introduce alla comprensione del messaggio teologico e spirituale di un particolare libro biblico.
Il libro che durante l’anno pastorale 2017-18 accompagnerà il cammino credente della Chiesa nissena è, appunto, la Prima Lettera di Pietro, composta poco prima del suo martirio e rivolta ai fedeli della Chiesa cristiana che si andava costruendo nella società imperiale romana tra ostilità e persecuzioni.
A partire proprio dalle sofferenze della vita terrena Pietro rilancia il messaggio di speranza del Cristianesimo, capace di condurre dalla morte alla vita, attraverso la rinascita spirituale e l’amore fraterno fatto di donazione e rispetto reciproco.
Un messaggio sempre attuale in una società più logorata nei suoi legami solidali in cui il disorientamento e la rinuncia alla responsabilità del bene rischiano spesso di offuscare anche la speranza.
Dopo l’appuntamento di Mussomeli, la Tre tende si terrà a Caltanissetta, presso la chiesa di San Pio X, nei giorni 16, 17 e 18 ottobre p.v., sempre alle ore 19.00.