Tra Caltaqua e il mondo dell’università un “ponte” nel segno della conoscenza

CALTANISSETTA – Per l’intero mese di settembre – l’esperienza sta adesso volgendo al termine – ha avuto modo di verificare direttamente sul campo quanto sin qui era stato solamente oggetto di apprendimento teorico. Per uno studente della facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Palermo – corso di  laurea in “Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio” –  vincitore di un viaggio-studio bandito dall’ateneo del Capoluogo dell’Isola, si sono aperte le porte dell’area “Gestione impianti” del dipartimento  tecnico di Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio ella provincia di Caltanissetta.

Guidato in questo percorso di conoscenza dai tecnici ingegneri di Caltaqua, lo studente ha avuto modo di misurarsi praticamente con alcune specifiche problematiche sperimentando come, in taluni casi, la risoluzione di ben individuate criticità richieda capacità di analisi che vada oltre lo standard della manualistica. Un riscontro “dal vivo” di quanto appreso sui libri iniziato  dopo un primo periodo di approfondimento teorico sui sistemi e sulle tecnologie di depurazione utilizzate dal Gestore.

Per lo studente la scelta di svolgere il suo percorso di approfondimento nelle strutture di Caltaqua (tra gli impianti di depurazione in esercizio gestiti alcuni sono in marcia con moderne tecnologie di trattamento MBR) è maturata nel segno di una “scommessa” ben precisa: quella di rimanere in Sicilia e ciò nonostante il bando gli avesse consentito di scegliere altre aziende dislocate anche in realtà metropolitane del Nord Italia.

Caltaqua aprendo le porte delle proprie strutture agli studenti conferma  la costante e straordinaria attenzione con la quale guarda al mondo dell’Università. Tutto ciò nella piena consapevolezza che solamente accorciando le distanze tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro si può consentire agli studenti di oggi di essere domani dei lavoratori preparati e competenti.

Anche questa collaborazione con l’Università degli studi di Palermo  rientra nell’ambito delle iniziative programmate per l’area “CaltaquaCampus“ creata per dare organicità ai diversi interventi del Gestore del servizio idrico integrato che coinvolgono il mondo della scuola, dell’università e della formazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.