Tornato a riunirsi il Consiglio di Amministrazione della SRR Caltanissetta Provincia Nord

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – La ALI CONFSAL fa sapere, per bocca del Segretario Generale Manuel Bonaffini che lunedì 6 Febbraio il Consiglio di Amministrazione della SRR è tornato a riunirsi presso i locali del Comune di Caltanissetta per discutere circa gli immediati adempimenti richiesti dal Governo Regionale con l’Ordinanza 2/Rif del 02 febbraio scorso. Secondo tale Ordinanza entro il prossimo 15 Febbraio il Presidente Catania e il suo C.d.A. devono procedere all’immediato transito del personale operativo ed amministrativo secondo quanto stabilito dall’art. 19 commi 6 e 7; individuare il soggetto gestore; attuare ogni altra attività utile all’avvio funzionale della Società per la Regolamentazione dei Rifiuti ed ancora, qualora i Presidenti provvedano all’affidamento del servizio anche con affidamenti temporanei, devono procedere all’assunzione del personale   di cui ai commi 6 e 7 secondo le modalità di cui al comma 8 dell’art. 19 della L.R. 19/2010, nella SRR. Tutto ciò al fine di evitare pericolosi vuoti gestionali che possano determinare l’insorgere di emergenze igienico sanitarie.

Saranno i nostri sindaci capaci di ciò, oppure faranno si che vengano ancora una volta commissariati ai sensi dell’art. 14 della L.R. 9/2010 e, dunque, delegando ad un ulteriore Commissario Regionale quelle che dovrebbero essere le funzioni per le quali sono stati eletti dal popolo?  Questa è la domanda ricorrente tra gli operatori del settore.

Va, comunque ricordato che i commissari regionali comportano un costo aggiuntivo per le comunità presso le quali operano, non sono “a gratis”. Nella malaugurata ipotesi che il Presidente Catania fallisca, il nuovo Commissario avrebbe il potere/dovere di sostituirsi ai Sindaci degli Enti aderenti: (Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Marianopoli, Vallelunga P., Resuttano, Villalba, Sutera, Bompensiere, Milena, Montedoro, Campofranco) e adottare tempestivamente la delibera di decadenza dei rappresentanti degli Enti Locali negli organi della società per la Regolamentazione dei Rifiuti, nonché avviare le conseguenziali azioni di responsabilità, così come disposto dall’art. 14, comma 2 della L.R. 9/2010.

Il danno che ne conseguirebbe, sia economico che d’immagine, per le comunità della parte nord della Provincia, sarebbe enorme e nessun amministratore potrebbe scaricare su chicchesia le responsabilità, prima di tutto, politiche che ne scaturirebbero.

Per quanto sopra descritto, il Segretario Generale della ALI CONFSAL Manuel Bonaffini richiama alle loro responsabilità i Sindaci che compongono il C.d.A. della SRR (il Presidente Giuseppe Catania, i componenti Giovanni Ruvolo e Giuseppe Vitellaro), rinnova l’invito al confronto con le Organizzazioni Sindacali fiducioso a che assolvano ai compiti loro assegnati dal Governo Regionale e augurando loro buon lavoro!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.