“Finalmente lo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese riapre i cancelli per far entrare a lavoro, il prossimo 2 maggio, i primi 20 lavoratori. Una bellissima notizia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.
“Quanto impegno e quanta fatica – aggiunge – per raggiungere questo primo traguardo. Naturalmente la cautela è d’obbligo. Sappiamo che si tratta di una sfida che va vissuta con il massimo rigore. Per vincerla è necessario il contributo di tutti: dalla Blutec al governo, dai lavoratori ai sindacati, dalla regione al comune”.
“Il progetto industriale – continua Lumia – deve misurarsi con il più grande obiettivo della produzione di automobili, perché Termini Imerese ha la cultura industriale per raggiungerlo, ed in particolare della produzione di auto ibride, perché l’innovazione deve essere il tratto dominante di questa nuova fase. Bisogna lavorare per creare un distretto industriale dove non ci si limiti alla produzione di componentistica e all’assemblaggio, come avveniva in precedenza”.
“Il percorso – conclude – dovrà portare alla piena occupazione dei lavoratori dello stabilimento e al coinvolgimento delle aziende dell’indotto”.