Tecniche di primo soccorso e rianimazione cardio polmonare al Cefpas

CALTANISSETTA – Soccorritori laici in grado di impiegare il DAE, Defibrillatore semi-Automatico Esterno. Questo è l’obiettivo del corso che si terrà al CEFPAS il prossimo 27 settembre sul tema “Tecniche di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare di base”. L’attività è aperta a tutti, tecnici e comuni cittadini, che vogliano apprendere le principali manovre di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare di base con l’impiego del Defibrillatore semi-Automatico Esterno.
Il corso, della durata di 8 ore tra sessioni frontali ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, secondo le Linee Guida ILCOR 2015, prevede il coinvolgimento di un team di docenti di elevata professionalità ed esperienza chiamati a guidare “i soccorritori laici” nel percorso di apprendimento delle principali tecniche e manovre.
L’attività didattica che verrà svolta presso il  “CEMEDIS – Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina”, struttura di riferimento a livello nazionale nell’ambito della Simulazione in Medicina con sede al CEFPAS, si inserisce nel quadro della L. 120/2011 e s.m.i. che regolamenta l’uso dei defibrillatori semi-automatici esterni da parte del personale non sanitario che possa trovarsi in luoghi dove si praticano attività ricreative ludiche, sportive agonistiche e non agonistiche, cinema, teatri, parchi divertimenti, discoteche, postazioni estemporanee per eventi artistici e culturali, nei quali situazioni critiche potrebbero necessitare l’intervento di un soccorso tempestivo e salvavita.
Chiunque fosse interessato alla partecipazione può scaricare la scheda d’iscrizione direttamente dal sito CEFPAS.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.