Al Centro per l’impiego di Caltanissetta, alla presenza delle Organizzazioni Sindacali e presieduta dal Direttore dello stesso Centro, il Dottore Angelo di Franco, si è tenuto un’apposito tavolo di consultazione sindacale per la definizione di specifico accordo per il passaggio di cantiere del personale dell’SSR Ato 3 e della Srr Servizi Impianti alla nuova aggiudicataria del Servizio, ovvero la SEA Servizi Ecologici Ambientali Srl di Agrigento.
L’incontro, odiernamente interlocutorio, è stato aggiornato al prossimo 29 luglio, alle ore 15,30, per la definizione dell’accordo complessivo.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, comunque, manifestano soddisfazione per i primi risultati raggiunti, ovvero da un canto, la concretizzazione dell’accordo prossimo, in sede protetta e quindi dinanzi il competente Centro per l’Impiego Nisseno e ciò in linea con una precisa istanza avanzata al Presidente dell’Srr Nord e da quest’ultimo accolta, e dall’altro, rispetto alla originaria proposta dell’aggiudicataria, la netta esclusione di qualunque forma di riduzione dei livelli occupazionali, con la conseguente conferma di tutti gli attuali occupati.
Nessuna perdita di posti di lavoro ed un ‘accordo garantito, in sede pubblica, sono obiettivi che le scriventi OO.SS. rivendicalo alla loro positiva azione e salutano con grande compiacimento e che fanno il paio con l’ottenuta stabilizzazione, qualche tempo fa, sempre con la pressante azione sindacale dispiegata, di tutti i lavoratori a tempo determinato alle dipendenze della Srr Servizi e Impianti ed oggi tutti salvaguardati.
Le scriventi OO.SS. hanno anche ribadito la loro richiesta, rispetto alla ventilata ipotesi, da parte dell’aggiudicataria, di una eventuale riduzione dei livelli di inquadramento, a fronte di un aumento dell’impegno orario, per alcuni dei lavoratori in forza alla affidataria del servizio, di rivisitazione, fatti salvi i poteri organizzativi aziendali non sindacabili sindacalmente, della proposta originaria, con l’apporto di nessuna modifica all’attuale status quo.
Anche in questo caso le sottoscritte OO.SS. esprimono particolare soddisfazione per la posizione assunta dal Presidente Catania, che come censito nel verbale della seduta, ha fatto propria questa ultima istanza invitando la Sea Servizi ad esaminare le proposte concretizzatesi nel corso dell’incontro odierno.
Per l’effetto la seduta è stata aggiornata per come già anticipato.