TARI più cara? La giunta spiega il perché ma tranquillizza gli utenti

Si è tenuta nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta la conferenza stampa sul tema dell’aumento della TARI, un argomento che è stato ampiamente discusso durante il Consiglio Comunale di venerdì 19 luglio. La questione ha sollevato non poche preoccupazioni sia tra i consiglieri di opposizione che hanno espresso forte preoccupazione per l’impatto che questo aumento avrà sulle famiglie e sulle imprese locali, hanno chiesto maggiore trasparenza sulle spese e proposto alternative per limitare l’incremento tariffario; sia tra i cittadini, i quali temono che l’aumento della TARI possa aggravare ulteriormente il carico fiscale, soprattutto in un periodo di difficoltà economica.

Alla conferenza erano presenti il sindaco Tesauro e tutta la giunta comunale, insieme ai dirigenti Bennardo e Tomasella. Durante l’incontro, i dirigenti e gli assessori al bilancio e ai tributi hanno illustrato dettagliatamente le ragioni che hanno portato alla decisione di aumentare la tassa sui rifiuti.

Il sindaco Tesauro e la giunta hanno assicurato che l’aumento è stato calibrato con attenzione per minimizzare l’impatto sui cittadini e che il comune continuerà a cercare soluzioni per migliorare l’efficienza del servizio e ridurre i costi dove possibile. Hanno inoltre promesso un monitoraggio costante della situazione per valutare eventuali correttivi.

Il comune, pur riconoscendo le difficoltà che questo comporta per i cittadini, ritiene che le misure adottate siano necessarie per garantire un servizio di qualità e rispettare le normative vigenti.