In data 23 febbraio 2017, alle ore 11,00, presso la sala conferenze della CISL di Enna, oltre 50 delegati, provenienti dalle provincie di Caltanissetta – Enna – Agrigento, si sono ritrovati per celebrare il 2° CONGRESSO INTERPROVINCIALE, SICET CISL ( SINDACATO INQUILINI – CASA – AMBIENTE E TERRITORIO). Gli stessi hanno avuto il compito di eleggere la nuova Segreteria interprovinciale SICET CISL, di Caltanissetta .- Enna – Agrigento.
Erano Presenti al Congresso, il Segretario Regionale SICET CISL, Santo Russo, il Segretario Confederale UST CISL Caltanissetta – Enna – Agrigento, Emanuele Gallo, il componente di segreteria UST CISL Caltanissetta – Enna – Agrigento, Maurizio Saia, il Segretario Generale Uscente SICET CISL Caltanissetta – Enna – Agrigento, Assennato Angelo, di Enna, che è stato rieletto all’unanimità.
I delegati hanno anche votato, come componente di Segreteria e responsabile della stessa, nella provincia di Caltanissetta, il Nisseno, Nicola Talluto.
Il SICET CISL, è da sempre impegnato per l’affermazione del diritto alla casa, organizza gli inquilini per tutelarli, contrasta gli abusi, le discriminazioni, le esclusioni per tutelare i redditi delle famiglie in affitto.
Il SICET CISL, vuole sconfiggere il caro affitti, i contratti in nero, gli sfratti, con contrattazione, mobilitazione, vertenze.
Il SICET CISL, accoglie decine di migliaia di famiglie e persone, le organizza e le tutela.
Sono necessarie politiche abitative pubbliche inclusive per tutte le categorie sociali a rischio emarginazione.
Il SICET CISL è da sempre impegnato per ottenere maggiori risorse destinate all’edilizia sociale per avere più case in affitto sostenibile per allargare anche nell’edilizia residenziale pubblica le detrazioni per risparmio energeticoe ristrutturazioni, con l’obiettivo di rendere abitabili, gli oltre 25000 alloggi non assegnabili.
Le priorità del SICET CISL sono: più case popolari; no a case povere per i poveri.
Per questi obiettivi il SICET CISL, organizza gli inquilini nelle richieste di accesso ai bandi, nella difesa del patrimonio pubblico, contro inutili e dannosi programmi di dismissione, contrastando politiche di esclusione sociale e favorendo i progetti di l’inclusione.
Non per ultimo, il SICET CISL, e specialmente nella Provincia di Caltanissetta, sarà determinato, nell’affrontare la riqualificazione dei quartieri esistenti e porterà avanti tutte le azioni positive per la coesione sociale, nonchè l’ efficentamento energetico e valorizzazione del patrimonio storico, e indirizzerà la propria azione per costruire solidarietà e nella difesa dei diritti dei più deboli.
La segreteria Provinciale di Caltanissetta, si trova in via Canonico Pulci 9/b, al primo piano e sarà a disposizione degli utenti dal LUNEDI’ al VENERDI’, dalle 09,00 – 13,00 e dalle 16,00- 19,00.