Il 27 dicembre 2024, la Chiesa Cristo Re di San Cataldo ha ospitato il 12° Concerto di Natale della Giovane Orchestra Sicula, diretta dal maestro Raimondo Capizzi. L’evento ha registrato una notevole partecipazione di pubblico, confermando il forte legame tra l’orchestra e la comunità locale.
Il programma della serata ha incluso una selezione di canti natalizi e brani classici, eseguiti con maestria dai giovani musicisti siciliani. Le performance delle soliste Federica D’Avola e Claudia Di Dio, insieme alle esibizioni dei cori Joy’s Chorus e Renzo Chinnici, hanno arricchito ulteriormente l’atmosfera, suscitando emozioni profonde tra gli spettatori.
Il maestro Capizzi ha espresso gratitudine verso i sostenitori privati che hanno reso possibile l’evento, sottolineando l’importanza di offrire alla città un concerto accessibile a tutti. Ha dichiarato: “Ogni anno puntiamo a regalare alla città un concerto fruibile a tutti, senza distinzioni. La nostra è una missione che non tutti comprendono, ma i risultati parlano a nome di chi fa della musica un’essenziale fonte di emozioni” .
Il successo del concerto testimonia l’impegno della Giovane Orchestra Sicula nel promuovere la cultura musicale in Sicilia e nel creare momenti di condivisione e gioia durante le festività natalizie.