Dieci mezzi pesanti autoarticolati si in traversavano; liberati dopo alcune ore con l’intervento dei Vigili del fuoco. La strada è stata riaperta alle 10.00.
Alle ore 04.30 circa odierne, a causa della formazione di lastre di ghiaccio sulla sede stradale della SS 640 dir, dal km 0 al km 3, circa dieci mezzi pesanti autoarticolati si sono in traversati rendendo l’unica arteria che collega l’autostrada impraticabile a tutto il traffico veicolare.
Sul posto sono intervenute tre pattuglie della Polizia di Stato della Sezione Volanti a presidio degli svincoli: “SS640 dir/zona industriale”, “SS640 dir/SS640 (Hotel Ventura)” e “SS640/Caltanissetta sud”, al fine di deviare il traffico veicolare. Per tutta la notte è stato possibile raggiungere l’A/19 attraverso la SS626, raggiungibile dallo svincolo della Zona industriale.
Sul posto intervenivano anche una pattuglia dei Carabinieri, in ausilio delle Volanti per gestire la viabilità e un mezzo dei Vigili del fuoco.
Alle ore 09.00 i dieci T.I.R. sono riusciti a mettersi in marcia, alcuni trainati dai Vigili del fuoco, altri liberatisi dopo lo scioglimento parziale del ghiaccio.
Alle 10.00, dopo che tutto il ghiaccio si è sciolto, l’arteria stradale è stata riaperta al traffico veicolare.
Numerose le chiamate pervenute alla Sala operativa della Questura di cittadini che chiedevano informazioni circa la viabilità stradale.