“Stomie e Stoma Care”

Lunedi  12 giugno 2017 il  Direttivo Provinciale  della Sezione  A.I.STOM (Associazione Italiana Stomizzati) di Caltanissetta ha organizzato una Giornata di Formazione su: “Stomie e Stoma Care” – tenutosi presso la Sala Convegni dell’Istituto Eucaristico “Santa Petronilla” delle Suore Mercedarie in via Nino Martoglio a Caltanissetta. La prima edizione del corso di Formazione e Informazione è stato rivolto agli Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) che hanno partecipato numerosi, seguendo con attenzione ed interesse le due sessioni. La prima sessione ha visto come relatori: Antonino Mangione e Pino Faraci in qualità di Infermiere Esperto/Enterostomista che hanno relazione su: Cos’è una Stomia – Definizione e Classificazione – Gestione della Stomia e Stoma Care – Scelta della Barriera Cutanea e del Presidio Stomale; nella seconda sessione ha relazionato Debora Bennardo, Presidente Provinciale A.I.Stom, in qualità di Testimonial e infine si è dato spazio alla parte pratica con simulazioni di Gestione e utilizzo dei Presidi Medici per Stomie.

La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione l’apparato intestinale o urinario con l’esterno. La stomia è priva di uno sfintere, cioè di un muscolo ad anello che ne permette la chiusura, e quindi le feci e le urine non possono essere trattenute e fuoriescono senza controllo. Questo inconveniente però può essere affrontato e risolto in modo soddisfacente mediante una buona gestione della stomia. Il confezionamento di una stomia rappresenta, in molti casi, l’unico modo per sopravvivere ad una malattia o ad un incidente. Ciò compromette da un lato le funzioni fisiologiche ma permette dall’altro l’allontanamento immediato ed efficace dei problemi che gravano sullo stato di salute del paziente. Il portatore di stomia possiede, quindi, una situazione anatomica diversa, ma comunque gestibile, che non gli impedisce di condurre una normale vita sociale. É opportuno ribadire con forza questo concetto: la stomia non è sinonimo di invalidità.

Visto l’entusiasmo e la gradita partecipazione al corso, avendo ricevuto ulteriori richieste il Direttivo A.I.Stom di Caltanissetta sta già programmando un nuova edizione per il mese di settembre prossimo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.