Sportelli del Consumatore: le associazioni tutelano ancora i diritti

Federconsumatori Sicilia fa il punto della situazione sui risultati del primo step del progetto Sportelli del Consumatore promosso da Federconsumatori Sicilia, come Associazione capofila, in collaborazione con altre ACU, AIACE e UGCONS. Il progetto iniziato il 7 marzo scorso, che terminerà il 20 luglio 2023, ha già raggiunto i principali obiettivi: dal 7 marzo 2022 al 31 agosto 2022, infatti, sono stati assistiti oltre 650 utenti, di cui 450 in presenza. L’iniziativa, inserita nell’ambito della costituzione di una Rete regionale di 32 sportelli, ha lo scopo principale di offrire assistenza gratuita e qualificata ai consumatori tramite quattro sportelli ubicati a Palermo, Niscemi (Caltanissetta), Pietraperzia (Enna) e Paternò (Catania). Dal 1° agosto lo sportello di Niscemi è stato spostato a Caltanissetta.
Tutti possono usufruire della consulenza gratuita, con attenzione particolare a chi versa in situazione di disagio economico, o è interessato da spinose controversie con le società dell’energia elettrica e il gas, gli operatori di telefonia, le banche, società finanziarie e assicurazioni, i gestori del servizio idrico e della raccolta dei rifiuti.