E’ terminato venerdì 11 ottobre il progetto Sportelli Aperti al Consumatore, realizzato da Federconsumatori (associazione capofila), AIACE e UGCons nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Siciliana, con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il progetto è iniziato il 12 ottobre 2023 con l’apertura degli sportelli di Termini Imerese, Enna e Giardini Naxos. Un quarto sportello, quello di Caltanissetta, era già aperto grazie ad un precedente progetto, terminato il 30 settembre.
Gli sportelli sono rimasti aperti per almeno 8 ore a settimana, spalmati su due giornate di apertura, e sono stati gestiti e presidiati da operatori delle associazioni partecipanti al progetto.
Nel corso di questi 12 mesi di attività i quattro sportelli hanno dato assistenza a 1.240 utenti, 729 dei quali in presenza e 511 per via telematica tramite i canali informatici appositamente attivati. Gli utenti hanno ricevuto informazioni e assistenza su tutti i principali temi della loro vita quotidiana da consumatori: dai rapporti con banche, finanziarie, operatori telefonici e fornitori di luce, gas e acqua, fino alla sanità (pubblica e privata) e ai rapporti con gli Enti Pubblici.
Le pratiche attivate sono state 311, le conciliazioni gestite sono state 47. Agli utenti sono stati somministrati 615 questionari di gradimento, dai quali è emerso un dato assolutamente lusinghiero: il 99% degli assistiti ha espresso il proprio gradimento.
A questa attività sul territorio si è aggiunta, inoltre, una ormai imprescindibile attività online di tipo principalmente informativo. Sono stati redatti e pubblicati, sul sito Web ufficiale di Federconsumatori Sicilia, 20 articoli dedicati alla sicurezza online dei consumatori. Gli argomenti spaziavano dalla protezione dei conti correnti alla gestione sicura dei profili social, specialmente quelli dei minorenni.
A questi articoli sono stati aggiunti 10 video-pillole riassuntive, che sono state pubblicate su YouTube e condivise sui social di Federconsumatori: Facebook e Instagram. Sugli stessi social sono stati pubblicati, infine, puntuali aggiornamenti in merito alle attività del progetto Sportelli Aperti al Consumatore. Tutta la produzione online del progetto rimarrà disponibile anche in futuro, permettendo a chiunque di visionarla e di informarsi gratuitamente.
“Siamo molto soddisfatti degli esiti del progetto – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – perché insieme ad AIACE E UGCons siamo riusciti a raggiungere moltissimi utenti e a risolvere gran parte dei loro problemi. Spostare parte del nostro sforzo online e mettere agli sportelli personale molto giovane, poi, ci ha permesso di sfruttare le nuove tecnologie per ampliare la platea di assistiti e per rendere più comoda e immediata l’assistenza stessa. Infine – conclude La Rosa – abbiamo pubblicato del materiale gratuito che resterà nel tempo e che potrà essere utile a tutti, anche tra mesi o anni”.