Sport, Nissa Rugby porta il rugby nelle scuole: entusiasmo tra i dirigenti scolastici

Nissa Rugby sempre molto alacre nell’attività extra sportiva. La società nissena della palla ovale come ormai avviene da oltre tre lustri opera nelle scuole del capoluogo nisseno.

Ad illustrare progetti e modalità dell’azione didattico-sportiva, Michele D’Oro, responsabile dell’attività scolastica, coadiuvato dai tecnici federali Evelyn Manganaro (anche docente di educazione fisica) e Sonia Orlando.

D’Oro sottolinea: “Abbiamo aderito al progetto nazionale della FIR ‘Scuole in meta’. E’ un progetto molto attraente per le scuole, aiutare i docenti nella formazione del carattere dei ragazzi. Abbiamo delle interlocuzioni con vari istituti scolastici cittadini. Lavoriamo e lavoreremo all’istituto “L. Radice”, alla “M. Luther King” ed alla “Sciascia-Caponnetto-Verga” che si sono unite quest’anno. I dirigenti sono contenti, entusiasti, ci conoscono e ci aprono le porte”.

Il ruolo dello sport nelle scuole: “Negli ultimi anni c’è stata grande attenzione verso lo sport nelle scuole. Adesso con i docenti di scienze motorie nelle scuole primarie troveremo un ambiente ancor più favorevole. Poi anche Sport e Salute con i progetti ‘Scuola Attiva’, rugby junior e kids, stanno lavorando bene e le discipline sportive stanno coinvolgendo molti ragazzi.

Le peculiarità tecniche, atletiche e valoriali del rugby:Noi siamo particolari già a partire dalla palla, ovale. Quando entriamo in palestra i bambini sono subito curiosi e vogliono vedere e provare come rimbalza. Da non sottovalutare anche i progressi della nazionale trasmessa in tv. In più invitiamo anche i ragazzi il pomeriggio gratuitamente negli allenamenti del nostro club per un primo approccio più diretto. Abbiamo in animo di organizzare, per il Natale, un torneo interscolastico al ‘M. Tomaselli’.