“Risonanze Magnetiche” di e con Rita Fuoco Salonia è il secondo atteso appuntamento della rassegna teatrale SOP_PALCO, promossa da PrimaQuinta sotto la direzione artistica di Aldo Rapè, nuovo timoniere del Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta. Sullo sfondo di una capitale ormai in rovina, specchio di un’Italia in declino, si snoda un racconto surreale e ironico che narra di un tempo consumato nel vano inseguimento della vita, segnato dall’apparizione di una macchia, oscura metafora di un presagio inquietante.
Tutti sul palco, attori e spettatori, per vivere uno spettacolo vibrante e provocatorio: una cantata moderna che si muove tra le macerie del quotidiano, in un viaggio senza ritorno attraverso le stazioni di una vita immaginata.
Rita Fuoco Salonia, attrice con trent’anni di esperienza e straordinaria intensità interpretativa, descrive così lo spettacolo: “È il racconto dell’inizio della fine di un sogno, un futuro che poteva essere possibile e vivibile, narrato tra la poesia di strada e le macerie di un tempo buio che stiamo attraversando”.
Attiva da due anni, la rassegna SOP_PALCO invita il pubblico a una partecipazione intima e coinvolgente, eliminando la barriera della quarta parete per creare una connessione fisica ed emotiva tra attori e spettatori.
A Caltanissetta, Rita Fuoco Salonia condurrà inoltre tre giorni di stage teatrali dedicati alla scuola Canper di PrimaQuinta.