Lunedì 5 settembre si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Società Nissena di Storia Patria per il rinnovo delle cariche sociali dopo la scadenza triennale.
Sono stati approvati all’unanimità i bilanci preventivi e i conti consuntivi dell’ultimo triennio e sono stati eletti i componenti degli organi direttivi della Società:
CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente Prof. Antonio Vitellaro
Vice Presidente Prof.ssa Vitalia Mosca Tumminelli
Segretario Prof. Santo Rizzo
Tesoriere Pro. Calogero Enzo Barba
Consigliere Dott. Giuseppe Pilato
Consigliere Dott.ssa Fiorella Flamini
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Prof. Salvatore La Mendola
Prof. Antonio Guarino
Prof.ssa Angela Baiomazzola
Il Presidente Vitellaro, nella sua relazione introduttiva, ha illustrato le iniziative e le attività più importanti della Società. Il progetto più significativo resta la valorizzazione della Biblioteca delle Biblioteche “Mario Arnone”, progetto unico in Italia, che mira al recupero e alla salvaguardia dei fondi librari privati che rischiano la dispersione.
La Biblioteca, composta da libri, riviste e filmati, ha superato ormai i centomila documenti bibliografici; verrà ospitata definitivamente in un locale idoneo concesso in comodato d’uso gratuito dalla Banca Sicana. L’Assemblea ha ringraziato il Presidente della Banca, Dott. Giuseppe Di Forti, che ha tenacemente creduto nel progetto, ritenendolo uno dei più significativi degli ultimi decenni nella nostra Città.
Il progetto della Biblioteca prevede la classificazione digitale affinché possa essere consultata dagli studiosi.
Il Presidente ha riferito che la Società ha collaborato attivamente a produrre la documentazione necessaria affinché Caltanissetta venga dichiarata CITTA’ DEL LIBRO, fornendo notizie documentate sui rapporti della Città con il mondo dell’editoria, con la storia delle tipografie della Città e Provincia, tutte figlie della tipografia dell’Ospizio di Beneficenza (oggi sottoposta a vincolo etno-antropologico, storico e culturale su richiesta della Società Stessa), da cui discendono tutte le esperienze topografiche degli ultimi centocinquanta anni.
L’Assemblea, infine, ha approvato un documento sulla toponomastica cittadina, in cui si propone l’istituzione di una Commissione per la toponomastica cittadina che sarà presentato all’amministrazione comunale con il sostegno di altre associazioni.