Caltanissetta sempre più vicina alle esigenze dei suoi cittadini e pronta ad ascoltarne le richieste per fornire servizi sempre più calibrati alle reali necessità.
Nasce così “Smartanissetta – scopri l’innovazione che porta lontano”, il progetto che punta a valorizzare il trasporto pubblico urbano consentendo agli utenti di poter accedere con praticità al servizio e, al contempo, contribuire attivamente al suo miglioramento nel tempo.
Smartanissetta è natocome progetto per la tesi di laurea magistrale di Giovanni Bonsangue, studente nisseno attualmente iscritto al corso di Local Development dell’Università di Padova, successivamente approvato e finanziato dalle aziende EdisonWeb e TIEMME con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.
La rivoluzione della mobilità urbana, nella città di Caltanissetta, si svilupperà attraverso l’innovazione tecnologica e la partecipazione dei cittadini-utenti. L’ammodernamento, messo in atto da diversi mesi, ha introdotto l’utilizzo dei bus elettrici – già circolanti in città – oltre ai numerosi servizi che permettono di fruire del trasporto pubblico con maggiore facilità.
Tra le novità introdotte si ricordano i nuovi sistemi di tracciamento dei mezzi che consentono di sapere in tempo reale dove si trovano, il pagamento che permette l’acquisto del biglietto direttamente sul bus utilizzando lo smartphone e l’applicazione “Moovle” da poter scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo (accedendo all’Apple Store o Play Store).
L’obiettivo di Smartanissetta è quello di diffondere queste innovazioni e, in contemporanea, domandare ai cittadini come immaginano il trasporto pubblico della loro città. Un feedback concreto e localizzato che tornerà utile per la realizzazione di nuove idee progettuali basate sulle necessità concrete.
A questo scopo sono stati organizzate iniziative nelle scuole medie inferiori e superiori, incontri in luoghi di aggregazione oltre che eventi pubblici aperti alla cittadinanza (come, ad esempio, la festa itinerante “Smart Move” che si è svolta lo scorso 22 novembre) e verrà inoltre lanciato un contest per rinnovare la grafica del biglietto cartaceo.
“Ringrazio tutti coloro i quali, con la preziosa collaborazione, il supporto e la disponibilità umana e professionale mi hanno consentito di realizzare questo progetto – ha commentato Giovanni Bonsangue -. In particolare, il dirigente della III Direzione (Mobilità) del Comune di Caltanissetta Giuseppe Dell’Utri, il CEO EdisonWeb Riccardo D’Angelo, i dirigenti di TIEMME e i professori Alessio Surian, Matteo Bassoli e Giuseppe Inturri”.
Il progetto, prevede la diffusione delle informazioni attraverso i canali istituzionali del Comune di Caltanissetta, e comprende anche la creazione di un Qr Code con il quale accedere direttamente al sito web www.smartcl.it nel quale è presente il pannello con gli orari e un link diretto all’app Moovle.
Smartanissetta, con questa sinergia d’intenti, punta a promuovere la cultura della mobilità attraverso il trasporto urbano in una visione ecosostenibile.
I cittadini-utenti, nella stessa pagina, potranno accedere a un sondaggio (https://websurvey.unipd.it/survey/index.php/461993?lang=it) e rispondere per contribuire, con le loro idee e percezioni, alla creazione di un nuovo progetto per il miglioramento del servizio autobus comunale.