Il sindaco di Delia incontra Aldo Rapè per il casting del film MUTU

Saro e Salvuccio cercasi. Dodici anni il primo. Otto il secondo. Entrambi con occhi scuri,carnagione scura, capelli scuri. Tutti e due siciliani. Saro, vivace e dall’aria furba. Salvuccio Timido e silenzioso. Siciliani tutti e due.

Sono questi i profili per il casting dei due protagonisti, da giovani, di MUTU, opera prima dell’attore e regista siciliano Aldo Rapè, prodotta dalla Movie Factory srl in collaborazione con l’associazione teatrale PrimaQuinta sas. MUTU ha avuto importanti riconoscimenti in Francia e New York.

Lunedì mattina, 30 maggio, i provini per selezionare i due giovani attori. Si svolgeranno a Delia presso i locali dell’istituto comprensivo. Rapè ne ha parlato con il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, che lo ha accolto nei giorni scorsi. Il regista, ha anche illustrato al primo cittadino il progetto del film. All’incontro era presente Salvatore Saporito di Prima Quinta.

<<Aldo Rapè è una persona speciale – ha detto Gianfilippo Bancheri. Conosco bene la sua storia. E’ uno che ha rinunciato a tutto, al lavoro e allo stipendio fisso, per il teatro, per seguire il suo cuore e la passione interiore. Aldo è una persona semplicemente straordinaria. Dico solo di essere felice di averlo accolto e di patrocinare il suo progetto>>.

MUTU è la storia di Saro e Salvuccio, due fratelli siciliani che si rivedono dopo tanti anni. Due vite diverse. Uno è un implacabile killer mafioso. L’altro un prete.

<<…Il nero e il bianco – scrive Rapè nella presentazione del film – due “recite” contrapposte per uno stesso fine. Evadere, strappandosi tutte le maschere, una ad una, per ritrovarsi fratelli in un unico abbraccio strategico, dove il sangue bussa all’anima in una esplosione emotiva, entrambi liberi, l’uno grazie all’altro>>.

Tuttavia, MUTU, <<non è un film sulla mafia – dice Rapè. I ruoli dei due protagonisti sono solo un pretesto per parlare della condizione umana e dell’importanza delle scelte e delle relazioni>>.

Rapè ha avuto, a margine dell’incontro, delle parole di apprezzamento per Delia. <<Abbiamo girato in lungo e largo il centro Sicilia per trovare le location del film MUTU. Delia, però, ci ha impressionato particolarmente. Per la sua accoglienza. Per la sua operatività. E’ un comune giovane e aperto al confronto. Un paesino che è uno spettacolo. Sembra fermo mentre si muove nel nuovo tempo. Sono certo che ne sentiremo sempre più parlare>>.

Per il film si cercano solo attori ed attrici siciliani. I provini si terranno alla presenza del regista. I minori dovranno necessariamente essere accompagnati da uno dei genitori. Per chiede di partecipare al casting inviare una email a:primaquinta@yahoo.it.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del regista www.aldorape.com

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.