CALTANISSETTA – Il presidente di Ascom Sicilia Caltanissetta Giovanni Guarino, ha incontrato il direttore dell’Ispettorato Territoriale di Caltanissetta Dott. Claudio Cortese ed il Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e centro per l’impiego Dott. Gaspare Russo.
Nel portare i saluti del presidente regionale Ing. Francesco Trainito e del presidente dell’area di Gela Prof. Grimaldi Paolo Armando, il presidente Guarino ha presentato la nuova associazione imprenditoriale ed i suoi obiettivi.
Le tematiche del lavoro in generale, il raggiungimento di una crescita degli occupati e di standard di sicurezza sui luoghi di lavoro sempre più elevati sono stati gli argomenti trattati durante i differenti incontri.
In particolare il direttore dell’ispettorato del lavoro, Dott. Claudio Cortese ha attenzionato al presidente Guarino le recenti norme in tema di sicurezza del lavoro. A causa dei numerosissimi incidenti avvenuti negli ultimi anni il governo Italiano ha deciso un inasprimento delle sanzioni e delle multe comunicando al presidente che nell’anno in corso i controlli saranno ulteriormente intensificati.
Al fine di raggiungere una sempre maggiore diffusione della conoscenza delle regole che riguardano la sicurezza suoi luoghi di lavoro il direttore Cortese ha sollecitato la nostra associazione ha contribuire ad accrescere il senso di responsabilità dei manager delle aziende associate circa l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro ed a tal proposito ed al fine di sempre meglio comprendere il complesso ed ampio quadro normativo, ha auspicato una continua interlocuzione tra la associazione e i funzionari dell’Ispettorato.
Nel successivo incontro con il Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e del Centro per l’impiego Dott. Gaspare Russo, i due si sono soffermati sul difficilissimo momento che si sta attraversando e su quali tipi di servizi l’Ufficio provinciale per il lavoro ed il Centro per l’impiego mette giornalmente in campo per sostenere il lavoro.
Il direttore Russo ha informato il presidente circa le numerose novità intervenute presso il Centro per l’impiego di Caltanissetta.
Il direttore si è soffermato inoltre su quanto sia oggi più che ami importante il tema delle conciliazioni delle liti lavoristiche.
Nell’ascoltare le problematiche evidenziate i due dirigenti hanno dimostrato una grande attenzione alle problematiche degli imprenditori. Certamente questo spirito collaborativo non possono che favorire la diffusione di una sempre maggiore responsabilità degli imprenditori verso i propri collaboratori, il rispetto delle regole, la difesa e meticolosa attenzione alla sicurezza dei luoghi ove questi lavorano.