Sicilia: il 5 e 6 ottobre il Trofeo Cave di Cusa

Il decimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS) farà tappa in Sicilia con il Trofeo Cave di Cusa, organizzato dall’ASD Cave di Cusa, in programma il 5 e 6 ottobre.

Campobello di Mazara, nel Trapanese, sarà il centro nevralgico della competizione, una zona che da anni accoglie con passione la disciplina, diventando un vivaio di talenti e campioni.

Questa edizione sarà completamente rinnovata rispetto a quella del 2020, che già aveva visto protagonisti gli equipaggi del Tricolore.

Tra le novità di quest’anno c’è un nuovo percorso, con 78 prove suddivise in due giornate di gara, e un trofeo aggiuntivo facoltativo per un totale di 219,90 km.

Le iscrizioni, aperte il 7 settembre 2024, hanno già attirato numerosi partecipanti, molti dei quali provenienti da oltre lo Stretto, alla ricerca di punti preziosi per il Campionato Tricolore 2024.

La gara sarà valida anche per il Campionato Siciliano di Regolarità.

Durante le due giornate, il programma prevede una Power Stage iniziale con tre split, 75 prove cronometrate, 10 controlli orari e un controllo a timbro.

A seguire, si terrà la Targa Nino Buffa in via Garibaldi, con sette prove concatenate. Gli equipaggi potranno anche partecipare a una gara di Regolarità Turistica di 73,570 km, con 33 prove cronometrate e 6 controlli orari.

Il programma dettagliato della manifestazione inizia sabato mattina, con le verifiche tecniche dalle 8:30 alle 12:00 in via Garibaldi.

La gara partirà ufficialmente alle 15:01 dal Lido Monnalisa a Tre Fontane, con la prima Power Stage. Dopo un controllo orario a Campobello, seguirà il Trofeo Cave di Cusa, con tappe a Mazara del Vallo, Torretta Granitola e un apericena presso l’azienda Chiraema.

La giornata si concluderà con la prova facoltativa della Targa Nino Buffa a Campobello di Mazara, seguita dalla premiazione della gara turistica.

La seconda tappa, prevista per domenica 6 ottobre, partirà alle 8:30 da via Garibaldi e porterà gli equipaggi verso Selinunte e Montevago, con varie prove lungo il percorso.

La giornata si concluderà con l’ultimo controllo orario a Campobello di Mazara, al Moonlight, dove si terrà anche il pranzo finale e la premiazione.

Giuseppe Greco, presidente della Scuderia ASD Cave di Cusa, ha dichiarato: “Questo è un evento di grande importanza per il nostro territorio. Stiamo lavorando per coinvolgere le realtà produttive locali e garantire un’accoglienza calorosa agli equipaggi. Abbiamo studiato un programma che tenga conto degli orari dei traghetti per facilitare la partecipazione degli equipaggi provenienti dal continente.”

Un aspetto importante del Trofeo è quello di permettere ai partecipanti della Targa Florio Classica, in programma dal 10 al 13 ottobre, di ottimizzare la loro trasferta siciliana e prepararsi al meglio per l’ultima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Per ulteriori informazioni e per consultare l’elenco degli iscritti, è possibile visitare i siti www.asdcavedicusa.it e www.acisport.it.