La Sicilia, grazie alla sua posizione strategica, è un nodo cruciale per le reti digitali globali, ospitando i cavi sottomarini in fibra ottica che collegano Europa, Africa e Asia. Questo ruolo offre opportunità di investimenti, sviluppo di infrastrutture innovative e la possibilità di diventare un hub tecnologico nel Mediterraneo.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante il meeting internazionale “Digital connectivity and Mediterranean”, tenutosi a Palermo e organizzato dai ministeri delle Imprese e degli Affari esteri in collaborazione con l’Ue. L’obiettivo dell’evento è promuovere investimenti e partnership per potenziare le infrastrutture digitali nell’area mediterranea.
Schifani ha ribadito che la Sicilia è pronta a collaborare per costruire un futuro tecnologico inclusivo e innovativo, puntando a un ruolo centrale nel panorama globale. Al termine della prima sessione, si è svolto un incontro tra Schifani, il ministro Adolfo Urso e l’assessore Edy Tamajo per discutere le priorità di politica industriale della Regione.