La Protezione Civile rende noto che una saccatura nord-atlantica, in arrivo sul Mediterraneo centrale con una massa d’aria decisamente fresca, causerà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Paese, a partire dalle aree nord-occidentali, destinato ad attraversare l’intero territorio nazionale entro la giornata di lunedì. Ciò determinerà precipitazioni da sparse a diffuse, frequente attività temporalesca, anche intensa e localmente persistente.
Pertanto dal pomeriggio/sera di oggi, sabato 17 agosto 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, in estensione nella giornata di domani, domenica 18 agosto 2024, a Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”
Per le regioni interessate si confermano le raccomandazioni contenute nella direttiva a riferimento. La situazione meteorologica è consultabile nei quotidiani bollettini di vigilanza pubblicati sul sito internet http://www.protezionecivile.gov.it/, ai quali si prega di porre attenzione. Ai diretti destinatari del presente messaggio si comunica che, in caso di invio a mezzo fax/fax server, la ricevuta di trasmissione rappresenterà, per questo Dipartimento, la certificazione.