CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – In relazione alle numerosissime richieste ricevute, Nicola Talluto Segretario Provinciale SICET CISL di Caltanissetta, ha deciso di aprire uno sportello di informazione e consulenza a disposizione dei Cittadini Utenti della Provincia nella volontà di lanciare una campagna di sensibilizzazione, sulle tutte le regolamentazioni legislative, in genere che interessano gli utenti o i cittadini che hanno necessità di avvalersi del suddetto Sindacato.
Si ritiene opportuno come prima uscita, mettere a conoscenza, gli eventuali interessati, sulle norme che regolano una problematica importante che riguarda il territorio, ma soprattutto la salvaguardia dell’ambiente. L’ (attestazione di Prestazione Energetica). La nuova normativa del 1° ottobre 2015, relativa alla certificazione energetica degli edifici,ribadisce, secondo il Decreto del 26 giugno 2015 (Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici), l’obbligatorietà dell’APE in caso di passaggio di proprietà o locazione onerosa dell’immobile. Nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci, effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali, dovranno riportare gli indici di prestazione energetica dell’involucro, l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare, sia rinnovabile che non rinnovabile, e la classe energetica corrispondente.
L’APE, (ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA) diventa, quindi, uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’ acquisto e alla locazione.
Costituisce altresì un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso.
I non possessori, di tale certificazione, incorrono infatti in gravi sanzioni, ( in seguito alle modifiche del Decreto 63/2013, convertito con la legge 90/2013), sono le sanzioni per proprietari, locatari o responsabili della vendita come le Agenzie Immobiliari, nel caso in cui al momento della contrattazione, vendita o affitto, l’immobile non sia dotato di di attestato di Prestazione Energetica.
Le misure sanzionatorie variano, dai 3.000,00 ai 18000,00 euro per gli edifici che vengono venduti senza la certificazione e per quelli che vanno in affitto la sanzione per il locatario va dai 1.000 ai 4.000 euro.
Per questo motivo il SICET CISL di Caltanissetta, ha messo a disposizione degli utenti, uno sportello informazioni presso la sede di Via Canonico Pulci 9/b, primo piano, a Caltanissetta, che rimarrà aperto dalle 09,00 – 12,00 e dalle 16,30 – 18,00 di tutti i giorni dal lunedi a venerdi.