Il corso, patrocinato dal comune di Delia e organizzato da ENBLI ( Ente nazionale bilaterale lavoro e impresa) di Roma, si è svolto nell’aula consiliare del palazzo municipale.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri per l’attuazione del corso che <<consentirà – ha detto – alle aziende locali di operare con competenza nel rispetto delle leggi e all’interno di standard di sicurezza migliori>>
<<Abbiamo patrocinato questo corso rivolto ai conduttori di macchine agricole e forestali perché il nostro è un territorio prettamente agricolo – ha detto l’assessore all’Agricoltura del comune di Delia, Antonio Gallo. La nostra è un’economia prettamente agricola. Quindi ci preoccupiamo di promuovere e sostenere tutto ciò che riguarda il settore trainante della nostra economia. In questo caso si tratta di favorire un percorso formativo a beneficio degli operatori di settore perché utilizzino al meglio le attrezzature da lavoro. Non dobbiamo dimenticare che oltre alle conoscenze specifiche ci sono di mezzo anche responsabilità per chi opera senza l’abilitazione prevista dalla normativa>>.
Il corso, della durata di ore 13, è stato coordinato dal responsabile di zona dell’Enbli, Carmelo Sazio, mentre le lezioni sono state tenute dall’ingegnere Giuseppe Taibbi.
Durante il corso sono stati trattati vari argomenti. Dalla normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, alla responsabilità dell’operatore. Sono stati descritti i vari tipi di` trattori a ruote e a cingoli e le loro caratteristiche generali e specifiche. L’identificazione dei dispositivi di sicurezza e la loro funzione. Sono stati trattati anche i dispositivi di protezione relativi all’udito e alle vie respiratorie, gli indumenti di protezione dai prodotti antiparassitari e la valutazione dei rischi piu` ricorrenti nell`utilizzo dei trattori.
<<Il corso – ha detto da parte sua il coordinatore del corso Carmelo Sazio – è servito a dare ai conduttori di macchine agricole e forestali una formazione adeguata al fine di migliorare l’utilizzo delle macchine agricole durante le varie fasi lavorative. L’obiettivo raggiunto è stato quello di consentire alle aziende di adempiere agli obblighi formativi, dando le specifiche conoscenze e competenze per un uso idoneo e sicuro delle macchine, nel rispetto delle leggi sulla sicurezza del lavoro