SAN CATALDO – Ci siamo, dopo un paio d’anni dalla sua costituzione, l’Associazione Culturale Santissima Passione di Cristo, è finalmente pronta per offrire alla città un altro toccante momento che va ad impreziosire il già ricco programma della Settimana Santa sancataldese: l’attesissima Processione dei Piccoli Misteri.
L’associazione, nata nel dicembre del 2019, ha già raccolto diverse adesioni e collaborato con le già consolidate ed affermate realtà interessate all’organizzazione dei riti delle manifestazioni pasquali, in primis, l’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico con la quale opera ormai in stretta sinergia. Il direttivo, composto da Fabrizio Lombardo, presidente, Umberto Graglia vicepresidente, Alessio Di Mino tesoriere, Vincenzo Ferrara segretario, Christian Mangione e Piero Graglia componenti, lavora da mesi, assieme a tutti i soci, all’organizzazione di una processione che si prevede essere davvero imponente. Con i suoi artistici gruppi sacri, realizzati, quasi tutti, da un maestro cartapestaio di Lecce, la Processione dei Piccoli Misteri si candida a divenire uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla comunità sancataldese, e non solo.
I piccoli simulacri in cartapesta sono composti da personaggi che hanno un’altezza di circa sessanta centimetri e rievocano i momenti più significativi, tratti dai racconti evangelici, del percorso doloroso di Cristo che lo porterà alla crocifissione sul Golgota. Dall’ingresso a Gerusalemme, all’Ultima Cena e alla Condanna di Ponzio Pilato, dall’Incontro con la Madre a quello con le Pie donne e la Veronica, fino alla Deposizione, la Traslazione al Sepolcro per finire con la Sacra Urna, l’Addolorata e San Giovanni che chiudono la sequenza. Già ventidue i gruppi realizzati e arrivati in città e altri undici quelli in fase di completamento che saranno pronti per sfilare in processione il prossimo anno. Soltanto quattro dei “Piccoli Misteri”, sono stati confezionati a San Cataldo. Si tratta di “Gesù muore in Croce”, “Gesù deposto dalla Croce”, “Il Calvario” e “La Sacra Urna” che sono stati realizzati da Maria Lucia Emma che prosegue la tradizione della nota famiglia di scultori sancataldesi.
I gruppi sacri sfileranno in processione, al suono della banda, nella giornata di Martedì Santo, 12 aprile 2022, condotti dagli stessi devoti titolari, su appositi carrelli riccamente addobbati e illuminati e saranno preceduti dal gonfalone con l’emblema dell’associazione rappresentante il volto di Cristo incastonato nella Croce tra i simboli della Passione.
Alle ore 19:00 è previsto il raduno dei Piccoli Misteri in piazza Monsignor Cataldo Naro, già piazza Madrice e, alle ore 20:00, dopo la benedizione impartita dall’arciprete don Angelo Spilla, la partenza del corteo che sfilerà con il seguente itinerario: via Roma, piazza San Giuseppe, via Misteri, via San Giovanni Bosco, via Croce, via Catena, via Catania, via Pignato, via Casale, via San Filippo Neri, corso Vittorio Emanuele e, dopo una sosta in piazza Papa Giovanni XXIII, la conclusione presso il Santuario di Maria SS. Delle Grazie (il Convento).
Per chi lo volesse, i Piccoli Misteri potranno intanto essere ammirati presso il foyer dell’Auditorium Gaetano Saporito di corso Vittorio Emanuele, fino alla Domenica di Pasqua, nella mostra diffusa dal titolo “la Tradizione riprende il corso” che è stata allestita ed inaugurata domenica 3 aprile da monsignor Marco Frisina, celebre autore e compositore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma, ospite in città dell’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico.